Slide 1

CREATIVITY BOOSTER

La storia

Il cliente, nell’ambito di un più ampio processo aziendale volto a promuovere il concetto di lavoro creativo ai propri dipendenti, ha deciso di organizzare un evento per alcune funzioni interne, circa 50 persone.

In linea con il brief del cliente di “dare una scossa” si è optato per un evento altamente esperienziale dove i messaggi venivano proposti sotto forma di performance per raccontare in modo induttivo i tre passaggi fondamentali per la diffusione della creatività come cultura aziendale.

Il concetto della creatività individuale è stato rappresentato dalla performance di un Musicista di strada.

La creatività di team è stata gradualmente percepita dai partecipanti grazie alla performance di un gruppo di attori del Teatro dell’improvvisazione.

Infine il terzo atto è stato legato alla creatività aziendale con una performance di un gruppo di 2 coach dello Yoga della risata.


A distanza di una settimana dall’evento abbiamo creato una sessione di debrief con la prima linea Dirigenziale dove abbiamo ripercorso l’evento andando a decodificare i messaggi legandoli a concetti, teorie e strumenti di Management per amplificare l’effetto e l’efficacia dell’intervento.

L’evento formativo ha avuto un forte impatto su tutta la popolazione interessata aumentando il livello di consapevolezza e commitment rispetto a quanto chiesto dall’Organizzazione. Una scintilla che, anche grazie al debrief, ha innescato una serie di azioni a livello individuale, di team e organizzazione volte ad aumentare la creatività quotidiana in azienda.

Percorso

CHI?

Direzione Commerciale e Marketing con il supporto della Direzione delle risorse umane

PERCHÉ?

Per promuovere la creatività nel lavoro come attitudine quotidiana e diffusa nell’organizzazione

QUANDO?

Novembre 2015

Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1
Slide 1