Cerchietti_CHAT

CHI?

Target per un editore

Cerchietti_CHAT copia

PERCHÉ?

Per tracciare le linee guida di nuove i dee e nuovi progetti ascoltando il proprio target e quello dei potenziali user

Cerchietti_CHAT copia 2

QUANDO?

Marzo 2016

STORIA_CHAT copia 3_CHAT copia 3

LA STORIA

La necessità di trovare idee sempre nuove, al passo con le tendenze e/o con i fenomeni di «cultura» del momento (cultura nel senso più ampio del termine), caratterizza chi deve immaginare nuove riviste, nuovi magazine, collaterali. Esplorare il mondo di alcuni hobby consente di avere a disposizione un bagaglio di informazioni e di tendenze sulle quali approntare delle ipotesi di concept test e di verificare se e in che misura quanto si pensa internamente possa avere effettivamente uno sviluppo nel tempo.

Per poter intercettare questo tipo di tendenze si è agito su tre livelli differenti

  • Chi è il mio cliente e che cosa fa? Per rispondere a questa domanda si sono effettuate alcune interviste etnografiche, a casa delle persone, nel loro ambiente. I vantaggi:
    1. un agio maggiore nell’eloquio e nel racconto di sé
    2. un’osservazione dell’ambiente della casa, finalizzata a contestualizzare e profilare meglio il target coinvolto, per trarne spunti e potenzialità
    3. l’effettuazione di alcune fotografie, della casa in generale e dei manufatti prodotti direttamente dalle persone
  • Chi cosa si dice in giro su questi temi? Per rispondere a questa domanda si è svolto un monitoraggio del web che ha avuto lo scopo di misurare “quanto se ne parla” in termini di volumi (parole, concetti, idee) e “come se ne parla”, rilevando sentiment, insight e principali topics
  • Che cosa c’è in giro? Per rispondere a questa domanda si sono effettuate alcune visite in incognito, attraverso la tecnica del mystery client, in alcuni negozi.

La sintesi di queste attività ha consentito di descrivere uno scenario completo riguardo ad hobby e tempo libero, di identificare i bisogni e le aree scoperte relativamente a progetti, informazioni e materiali e di mettere a punto idee di prodotti editoriali che, successivamente testati, sono poi stati lanciati con un certo successo sul mercato.

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442