Stra-Le Case History

KEY-LAB

nuove idee, nuove opportunità, nuove frontiere

un percorso di ricerca di ascolto del target per un editore, per tracciare le linee guida di nuove i dee e nuovi progetti.

Progetto

La necessità di trovare idee sempre nuove, al passo con le tendenze e/o con i fenomeni di «cultura» del momento (cultura nel senso più ampio del termine), caratterizza chi deve immaginare nuove riviste, nuovi magazine, collaterali. Esplorare il mondo di alcuni hobby consente di avere a diposizione un bagaglio di informazioni e di tendenze sulle quali approntare delle ipotesi di concept test e di verificare se e in che misura quanto si pensa internamente possa avere effettivamente uno sviluppo nel tempo.

Obiettivo

Ascoltare il proprio target e quello dei potenziali user per rispondere a tre domande:

  1. Chi è il mio cliente e che cosa fa?
  2. Che cosa si dice su questi temi?
  3. Che cosa c’è in giro?

Intervento

Per poter intercettare questo tipo di tendenze si è agito su tre livelli differenti

  • Chi è il mio cliente e che cosa fa? Per rispondere a questa domanda si sono effettuate alcune interviste etnografiche, a casa delle persone, nel loro ambiente. I vantaggi:
    1. un agio maggiore nell’eloquio e nel racconto di sé
    2. un’osservazione dell’ambiente della casa, finalizzata a contestualizzare e profilare meglio il target coinvolto, per trarne spunti e potenzialità
    3. l’effettuazione di alcune fotografie, della casa in generale e dei manufatti prodotti direttamente dalle persone
  • Chi cosa si dice in giro su questi temi? Per rispondere a questa domanda si è svolto un monitoraggio del web che ha avuto lo scopo di misurare “quanto se ne parla” in termini di volumi (parole, concetti, idee) e “come se ne parla”, rilevando sentiment, insight e principali topics
  • Che cosa c’è in giro? Per rispondere a questa domanda si sono effettuate alcune visite in incognito, attraverso la tecnica del mystery client, in alcuni negozi.

Risultati

La sintesi di queste attività ha consentito di descrivere uno scenario completo riguardo ad hobby e tempo libero, di identificare i bisogni e le aree scoperte relativamente a progetti, informazioni e materiali e di mettere a punto idee di prodotti editoriali che, successivamente testati, sono poi stati lanciati con un certo successo sul mercato.

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442