Account Management è un percorso altamente esperienziale per lo sviluppo delle capacità di negoziazione e di relazione con clienti assegnati in portafoglio.
Il percorso è rivolto a Manager di vendita e marketing, Responsabili Commerciali, Venditori e Agenti.

L’obiettivo del percorso è potenziare la capacità di vendere, negoziare e mantenere la relazione con il Cliente.
In particolare permette di apprendere e sviluppare le capacità di:
- costruire e mantenere relazioni con i clienti assegnati;
- vendita e negoziazione avanzate;
- comunicazione performativa;
- lavorare con clienti provenienti da paesi e culture diverse;
- capire come differenziarsi dai concorrenti;
- comunicare il valore della propria soluzione;
- argomentare e sostenere il prezzo;
- utilizzare nella vendita gli argomenti di natura economica e finanziaria;
- condurre con successo la negoziazione trovando soluzioni win/win.
Il modulo formativo “Account Manager” è un modello strutturato per la gestione dei clienti più importanti e affronta i temi più importanti del processo di vendita:
Il piano strategico delle vendite per i key customer
Conoscere i processi decisionali del cliente
Dalla strategia al piano d’azione commerciale
La gestione del portafoglio clienti
Aspetti comportamentali e tattici delle relazioni commerciali con i clienti
Relazione, comunicazione e negoziazione con gli interlocutori chiave
Come mantenere la relazione e fidelizzare il cliente
Le classi saranno composte da 8-10 partecipanti.
I metodi utilizzati durante il percorso sono un mix di esperienze e Action Learning.
In particolare:
-
- Storytelling: raccontare sé stessi e la propria storia
- Cross Feedback
- Casi
- Autocasi
- Role-Play
- Esercitazioni in team
A tutti i partecipanti verrà indicata la bibliografica essenziale del corso.

La partecipazione al corso “Account Management” permetterà ai partecipanti di migliorare le proprie performance nell’ambito delle attività di vendita e in particolare:
METODO
QUOTA DI MERCATO
REDDITIVITÀ
Definire e adottare un metodo di vendita e relazione con i clienti chiave
Aumentare la propria quota di mercato nei clienti chiave
Aumentare la redditività dei clienti chiave
La partecipazione al corso “Account Management” permetterà ai partecipanti di migliorare le proprie performance nell’ambito delle attività di vendita e in particolare:
METODO
Definire e adottare un metodo di vendita e relazione con i clienti chiave
QUOTA DI MERCATO
Aumentare la propria quota di mercato nei clienti chiave
REDDITIVITÀ
Aumentare la redditività dei clienti chiave