Header_Marketing_IN-Account_Management_Tavola disegno 1

Costruire e mantenere la relazione con il Cliente

“L’uomo che userà la sua abilità e la sua immaginazione per far vedere quanto possa dare per un dollaro, anziché quanto poco possa dare per un dollaro, è destinato al successo”

(Henry Ford)

Account Management è un percorso altamente esperienziale per lo sviluppo delle capacità di negoziazione e di relazione con clienti assegnati in portafoglio.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a Manager di vendita e marketing, Responsabili Commerciali, Venditori e Agenti.

Obiettivi

L’obiettivo del percorso è potenziare la capacità di vendere, negoziare e mantenere la relazione con il Cliente.

In particolare permette di apprendere e sviluppare le capacità di:

  • costruire e mantenere relazioni con i clienti assegnati;
  • vendita e negoziazione avanzate;
  • comunicazione performativa;
  • lavorare con clienti provenienti da paesi e culture diverse;
  • capire come differenziarsi dai concorrenti;
  • comunicare il valore della propria soluzione;
  • argomentare e sostenere il prezzo;
  • utilizzare nella vendita gli argomenti di natura economica e finanziaria;
  • condurre con successo la negoziazione trovando soluzioni win/win.

Contenuti

Il modulo formativo “Account Manager” è un modello strutturato per la gestione dei clienti più importanti

e affronta i temi più importanti del processo di vendita:

Il piano strategico delle vendite per i key customer

Conoscere i processi decisionali del cliente

Dalla strategia al piano d’azione commerciale

La gestione del portafoglio clienti

Aspetti comportamentali e tattici delle relazioni commerciali con i clienti

Relazione, comunicazione e negoziazione con gli interlocutori chiave

Come mantenere la relazione e fidelizzare il cliente

Metodologia

Le classi saranno composte da 8-10 partecipanti.

I metodi utilizzati durante il percorso sono un mix di esperienze e Action Learning.

In particolare:

    • Storytelling: raccontare sé stessi e la propria storia
    • Cross Feedback
    • Casi
    • Autocasi
    • Role-Play
  • Esercitazioni in team

A tutti i partecipanti verrà indicata la bibliografica essenziale del corso.

Vantaggi

La partecipazione al corso “Account Management” permetterà ai partecipanti di migliorare le proprie performance nell’ambito delle attività di vendita e in particolare:

Definire e adottare un metodo di vendita e relazione con i clienti chiave

Aumentare la propria quota di mercato nei clienti chiave

Aumentare la redditività dei clienti chiave

Richiedi informazioni

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442