Slide 1

ASSESSMENT & DEVELOPMENT

Progettiamo e eroghiamo assessment e development center per la valutazione delle competenze di persone che occupano ruoli professionali e manageriali.

Progettiamo e eroghiamo assessment e development center per la valutazione delle competenze di persone che occupano ruoli professionali e manageriali.

Progettiamo e eroghiamo assessment e development center per la valutazione delle competenze di persone che occupano ruoli professionali e manageriali.

Che cosa sono

Gli assessment e developement center sono delle metodologie per la valutazione e la misura delle competenze. Sono utili per capire chi tra diversi candidati è più idoneo ad occupare nuovi ruoli o ruoli vacanti, o per impostare piani di sviluppo individuali.

Il punto di partenza è la definizione delle competenze da valutare con la progettazione di un “dizionario” che descrive ogni singola competenza come insieme di conoscenze, capacità e comportamenti attesi e la suddivide in livelli progressivi (base, medio, avanzato, …).

ASSESSMENT CENTER

ASSESSMENT
CENTER

Gli assessment center hanno uno scopo valutativo
in vista della selezione di candidati esterni o della promozione di personale interno.

DEVELOPMENT CENTER

DEVELOPMENT CENTER

I development center, erogati su personale interno, hanno lo scopo di determinare l’assetto delle competenze di ogni partecipante e definire un piano di sviluppo individuale.

Pertanto, gli obiettivi sono:

MISURA

Misurare il livello delle competenze di ciascun partecipante in vista di assunzione, promozione o sviluppo.

CONSAPEVOLEZZA

Aumentare la consapevolezza dei singoli sul proprio livello di competenza.

COMPRENSIONE

Comprendere in profondità le capacità, le abilità e i comportamenti che costituiscono le competenze sottoposte a misura.

PROFILO INDIVIDUALE

Definire per ciascuno un quadro dello stato delle competenze misurate, condividere il profilo con il proprio manager e con l’HR e avviare un percorso di sviluppo (development center).

Pertanto gli obiettivi sono:

Misurare il livello delle competenze di ciascun partecipante in vista di assunzione, promozione o sviluppo;

Aumentare la consapevolezza dei singoli sul proprio livello di competenza;

Comprendere in profondità le capacità, le abilità e i comportamenti che costituiscono le competenze sottoposte a misura;

Definire per ciascuna persona un quadro (profilo individuale) dello stato delle competenze misurate, condividere il profilo con il proprio manager e con l’HR e avviare un percorso di sviluppo (development center) sulla base di quanto emerso.

Per fare un esempio nell’ambito della leadership, alcune competenze da misurare potrebbero essere:

Capacità di pianificazione e programmazione;

Capacità di comunicazione e influenza;

Capacità di negoziazione;

Capacità di problem solving.

o per chi occupa posizioni manageriali:

Capacità di guida e coordinamento del proprio team e delle proprie persone;

Orientamento ai risultati.

Descrizione

Nella pratica, l’assessment o development center è costituito da un insieme di attività individuali o di team che i partecipanti devono affrontare nell’arco di una o più giornate mettendo in atto le capacità oggetto di valutazione.

I coach Stra-Le progettano e guidano le attività e osservano i comportamenti effettivamente agiti dalle persone valutandoli e misurandoli secondo una scala definita e comune.

Queste osservazioni sono comparate con il “dizionario” delle competenze che contiene una serie di comportamenti “standard” suddivisi per livelli.

Ad esempio, per la competenza “comunicazione”:

LIVELLO BASE

LIVELLO BASE

“descrive in modo tecnico le caratteristiche del prodotto”,
“usa un linguaggio specialistico”, “non fa domande al proprio interlocutore”,“interrompe il proprio interlocutore”,

LIVELLO AVANZATO

LIVELLO AVANZATO

“inizia la presentazione con alcune domande aperte sulle esigenze dell’interlocutore”, “traduce le caratteristiche in benefici e verifica siano effettivi per il suo interlocutore”, “usa esempi nella discussione”, …

Assessment & Development

In entrambi i casi i coach avranno il compito di osservare i partecipanti e, al termine delle attività, effettuare i debriefing sulle dinamiche, i comportamenti e i risultati raggiunti, proponendo dei riferimenti e modelli comportamentali di successo. Infine, restituiranno a ciascuno, in forma scritta e individuale, un breve resoconto della propria performance e dei propri comportamenti.

Nel caso dell’assessment la valutazione e misura termina normalmente con la selezione di uno o più candidati esterni o la promozione per una posizione su candidati interni. La misura e valutazione di ciascun partecipante è condotta da più coach osservatori esperti in modo da avere sempre un confronto per evitare errori.

I development center si distinguono dagli assessment per lo scopo unico di sviluppo delle competenze, la trasparenza degli obiettivi, i debriefing approfonditi, la restituzione dei feedback ai partecipanti.

Il patto sarà chiaro e trasparente: i “feedback individuali” saranno restituiti ad ogni partecipante, insieme al proprio manager e all’HR con lo scopo di fissare un punto di partenza – presa di consapevolezza – per lo sviluppo delle competenze.

La progettazione

Le peculiarità Stra-Le

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una descrizione analitica di numerose competenze professionali e manageriali, già disponibili in una libreria, e un insieme di attività e di prove consolidate e sperimentate.

Stra-Le utilizza inoltre delle simulazioni e dei business game di propria progettazione che costituiscono un set di attività complesse e interrelate molto vicine alla realtà e pertanto con una valenza superiore rispetto alle attività tradizionali usate da altre società di consulenza.

Abbiamo sviluppato assessment e development center per molte aziende anche multinazionali e rivolti a giovani talenti, manager e anche top manager e dirigenti.

Abbiamo usato le nostre simulazioni anche per la selezione di giovani ad alto potenziale in alcune università prestigiose su incarico di banche e multinazionali.

Richiedi informazioni