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“What’s measured improves.”

(Peter Drucker)

Assessment

Assessment & Development

Progettiamo e realizziamo Assessment e Development Center per misurare competenze manageriali esistenti o potenziali.

ASSESSMENT CENTER

Gli Assessment Center sono solitamente utilizzati per la selezione di uno o più candidati per posizioni manageriali aperte o per la valutazione di requisiti minimi di competenza di persone che ricoprono un ruolo manageriale in occasione di un cambiamento strategico e organizzativo.

DEVELOPMENT CENTER

I Development Center si realizzano, invece, all’inizio e/o alla fine di un percorso di sviluppo manageriale. Molto spesso al Development Center segue un piano formativo che riguarda le aree di miglioramento delle persone coinvolte.

Come funzionano i nostri Assessment

e Development Center?

Il punto di partenza è il modello di leadership a cui fa riferimento l’azienda, ovvero l’insieme delle competenze manageriali richieste e la loro declinazione in comportamenti attesi. Nel caso in cui l’azienda non avesse un proprio modello di leadership, proponiamo un modello coerente con la strategia aziendale a partire dal modello Stra-Le:

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Chi è l'assessor?

Per assessor si intende il consulente Stra-Le o le persone della funzione HR del cliente, esperti di comportamenti organizzativi, che avranno il compito di osservare i manager durante lo svolgimento delle attività, di valutarli e formalizzare le osservazioni in un profilo di competenza. Hanno anche il compito di restituire alle persone il profilo emerso dall’Assessment.

STEP 1 - INDIVIDUAZIONE DELLE COMPETENZE

Bisogna innanzitutto declinare le singole competenze, ciò significa descriverle e individuare i comportamenti che le costituiscono. Ad esempio, possiamo descrivere la capacità di analisi come la capacità di saper leggere e interpretare in modo autonomo e completo le prestazioni aziendali e trarne le corrette conseguenze decisionali che si concretizza nei seguenti comportamenti:
  • selezionare le fonti più efficienti di informazioni e dati
  • saper leggere la reportistica aziendale
  • produrre report sintetici e efficaci
  • risalire alle logiche di causa/effetto delle principali evidenze date dagli scostamenti tra piani e risultati
  • distinguere tra le cose urgenti e quelle importanti
  • ...

STEP 2 - PROGETTAZIONE DELLE PROVE E SCALA DI VALUTAZIONE

Durante l'Assessment o Development Center, i partecipanti dovranno svolgere alcune prove per dimostrare di possedere le diverse competenze oggetto della valutazione. Pertanto il secondo passaggio è quello di individuare e progettare le attività da sottoporre a seconda delle competenze da valutare. È inoltre necessario definire il livello di competenza atteso, vale a dire delle scale di valutazione a cui gli assessor faranno riferimento durante la fase di osservazione.

STEP 3 - EROGAZIONE DELLE PROVE E OSSERVAZIONE

Durante il terzo step, le persone coinvolte sono chiamate a svolgere le prove, mentre i consulenti Stra-Le e i manager HR, nel ruolo di assessor, osservano i comportamenti dei partecipanti al fine di valutarli e formalizzare le osservazioni in un profilo di competenza.

STEP 4 - CONFRONTO E PIANO DI SVILUPPO

Infine, il team di assessor restituisce ai partecipanti e alla funzione HR dell'azienda il risultato delle prove e il profilo di competenza emerso dall'osservazione, con un particolare focus sulle aree di eccellenza e di miglioramento del candidato.

Come valutiamo le competenze?

Sulla base del modello di leadership e delle competenze da osservare, definiamo il set di attività da sottoporre ai candidati che utilizza diverse tipologie di prove classificate secondo una matrice prove/competenze.

competenze

I nostri punti di forza

Focalizzazione

siamo esperti di competenze manageriali, sono il nostro focus

Concretezza

siamo concreti nella valutazione: adottiamo un modello pragmatico e ci concentriamo sulle competenze agite

Innovazione

sfruttiamo la tecnologia e utilizziamo attività di valutazione innovative, come le nostre business simulation, fil rouge dei nostri assessment

Automazione

con AMS Assessment Management System sovraintendiamo e gestiamo tutte le attività di valutazione delle competenze e del potenziale

Continuità

non lasciamo soli i partecipanti: diamo seguito ai piani di sviluppo con progetti formativi

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