58 studenti
Gli studenti del corso di laurea in Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi di Milano Bicocca hanno affrontato una sfida entusiasmante e tutta digitale… quella del Business Game ASSO Banca di Stra-Le. Per questo diciamo che l’Università Bicocca gioca con noi.
Il professor Arturo Patarnello, Direttore DiSEADE, il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, con grande iniziativa e coraggio ha permesso agli studenti del terzo anno del suo corso di assumere il ruolo di direttore “virtuale” di una filiale bancaria che deve raggiungere in quattro round decisionali obiettivi economici, commerciali e organizzativi.
58 studenti del corso di Gestione Bancaria hanno indossato questo ruolo e hanno assunto tutte le decisioni che un vero direttore deve prendere per raggiungere gli obiettivi che la banca gli pone.
Un game giocato finora da veri direttori di banca, che in molte realtà bancarie hanno potuto approfondire i loro temi manageriali con una simulazione progettata ad hoc.
La sfida
Divisi in 12 team che competono su tre diverse “piazze”, i ragazzi hanno appreso tutti i segreti della gestione bancaria attraverso la simulazione, in un game coinvolgente ed efficace.
Dal gioco sono nati molti spunti che il professor Patarnello ha sviluppato riprendendo in modo molto concreto le principali tematiche del suo corso.
I ragazzi hanno applicato le teorie per assumere in team le decisioni manageriali richieste dal game e hanno potuto constatarne l’efficacia con i risultati economici, commerciali e organizzativi che la simulazione produce.
La dinamica del gioco innesca la competizione tra i team e favorisce l’ingaggio, dando vita a una sfida appassionante. L’apprendimento è potenziato dalla pratica e dal meccanismo try & error che i business game Stra-Le inducono nei partecipanti.
Chi l’avrebbe mai detto che 58 ragazzi si sarebbero divertiti studiando e apprendendo tematiche così complesse che normalmente coi metodi tradizionali richiedono molto fatica?
Il digitale sta entrando in modo dirompente anche nei processi di apprendimento rendendo appassionanti e concrete tematiche ostiche agli occhi di studenti.
Strumenti che finora erano ad uso esclusivo dei manager o degli studenti dei master executive ora sono accessibili anche a tutti gli altri studenti.
