Con la Trasformazione Digitale e la nascita e crescita delle dot.com che dominano il mondo, la strategia tradizionale non è più adeguata.
Questo corso introduce un nuovo modo di affrontare la strategia, con un nuovo approccio, nuove logiche e nuovi strumenti che mettono definitivamente in “cantina” il vecchio modo di pensare la strategia.
A manager e imprenditori coinvolti nei processi strategici, a chi desidera aggiornarsi su un nuovo modo di approcciare la strategia più consono alla trasformazione digitale.
Nell’industria 4.0 dominano il mercato nuovi modelli di business digitali che impattano in modo importante sulle organizzazioni in termini di clienti, tecnologie e competitors.
Obiettivo di questo modulo è pertanto quello di capirne le logiche e familiarizzare con i principali Digital Business Model.
Un nuovo modo di definire la strategia nell’era della trasformazione digitale.
Capire le logiche e familiarizzare con i principali Digital Business Model
Introduzione alla trasformazione digitale
Concetto di business model e digital business model
Business Model e nuove tecnologie digitali
Il business model canvas
Casi ed esempi, tipologie di business model digitali
Il Platform Business Model
Esempi di platform business
La platform map
Definizione di digital servitization, non più possesso di beni, ma servizi
Esempi di digital servitization
Corso on line di 3, ½ giornate. Metodo induttivo con casi ed esempi
STRATEGIA 4.0
NUOVI METODI
scoprire la nuova strategia 4.0
Affiancare ai metodi tradizionali di analisi e sviluppo strategico nuovi metodi più adeguati alla trasformazione digitale
STRATEGIA 4.0
scoprire la nuova strategia 4.0
NUOVI METODI
Affiancare ai metodi tradizionali di analisi e sviluppo strategico nuovi metodi più adeguati alla trasformazione digitale