Cosa fa un apprendista pilota prima di condurre un aereo? Cosa fa un chirurgo prima di applicare un nuovo protocollo chirurgico? Entrambi fanno pratica su dei simulatori per poter imparare dai propri errori senza causare danni.”

business simulation1b

La Business Simulation

La vita di ciascuno di noi è ricca di casi in cui la “pratica” è stata più valida della teoria, ma è necessario un equilibrio tra questi due aspetti. L’ottimo si ottiene quando l’esperienza si combina con la teoria. È questa la logica formativa delle business simulation di ideazione Stra-Le.

Le nostre business simulation rappresentano diversi mercati e imprese utilizzando i modelli dinamici di simulazione.

Con l’uso della simulazione, è possibile ridurre la complessità della realtà consentendo la comprensione accelerata e approfondita di teorie, meccanismi, processi decisionali e situazioni aziendali e di mercato altrimenti più difficili e lunghi da apprendere.

Nei processi formativi le simulazioni facilitano e accelerano l’apprendimento di concetti che necessitano normalmente di molta fatica e tempo. La simulazione è utilizzabile anche nei processi di assessment per valutare sul “campo” le competenze e capacità dei partecipanti.

L’efficacia della Business Simulation nella formazione

Edgar Dale nel 1969, dopo diversi studi, presentò il cono dell’apprendimento indicando che una persona simulando un’esperienza ricorda, a distanza di 2 settimane, il 90% di quanto appreso.

Per questo motivo le business simulation sono molto più efficaci delle forme tradizionali di formazione, in quanto, replicano fedelmente le dinamiche aziendali e permettono di sperimentare, più scelte e i loro effetti.

Questo rende le business simulation dinamiche, coinvolgenti ed adatte alla formazione degli adulti. Si tratta, dunque, di un metodo di insegnamento innovativo adatto per obiettivi di sviluppo di competenze manageriali, di vendita e di marketing. 

business simulation3

Come funzionano i Business Game Stra-Le

Le business simulation possono essere erogate in aula o via web.

I partecipanti al corso o all’assessment, sono suddivisi in team che rappresentano le diverse imprese che competono nel mercato simulato.

La simulazione si sviluppa in più step decisionali ognuno dei quali rappresenta un esercizio economico.

Ad ogni step, ciascun team assume decisioni di carattere gestionale, economico e organizzativo sulla base di obiettivi specifici da raggiungere. Durante queste fasi decisionali, i docenti o gli assessor hanno l’opportunità di osservare le dinamiche di gruppo, i comportamenti e competenze manageriali quali ad esempio la capacità di saper guidare il team, comunicare, di prendere decisioni, ecc.

Alla fine di ciascuna sessione il simulatore elabora le decisione assunte fornendo in tempo reale i risultati di ciascun team. Tra una sessione e l’altra il formatore presenta i risultati e tratta alcuni temi formativi.

business simulation4

A chi si rivolge

lab4

Le business simulation Stra-Le in ambito formativo si rivolgono ai manager, ai responsabili commerciali e marketing e ai giovani talenti per:

  • far apprendere velocemente i modelli operativi e di business delle proprie imprese;
  • migliorare le capacità di prendere decisioni efficaci, comprenderne gli effetti e orientare le scelte condividendo obiettivi e strategia delle proprie imprese;
  • migliorare le capacità di lavorare in team;
  • sviluppare competenze manageriali quali ad esempio quelle di analisi e visione strategica o di pianificazione.

In ambito assessment o valutativo Asso è utilizzabile per la selezione o la valutazione di manager e di giovani talenti da parte della funzione del personale, dello sviluppo o da società di selezione.

I benefici della simulazione

  • Si impara simulando con un’esperienza unica, coinvolgente e dinamica.
  • I processi di apprendimento sono efficaci, veloci e basati sull’esperienza.
  • Imparare a lavorare in team.
  • Si comprende in modo efficace l’impatto delle decisioni sulle principali variabili di un’impresa.

Le nostre business simulation

  • Asso Management simula il business d’imprese che lavorano per commessa.
  • Asso Software House simula la gemstone a 360° di una software house.
  • Asso Vendita simula il business di unità organizzative commerciali.
  • Asso Banca simula il business tipico di una filiale di banca.
  • Asso Agenti Assicurativi simula il business di un’agenzia assicurativa.
  • Asso Horeca simula il business di imprese che distribuiscono prodotti di largo consumo presso la distribuzione Horeca.
  • Square – new – il primo e unico business game sul capitale umano

Le nostre business simulation sono progettate e create da noi, pertanto possono essere facilmente personalizzate oltre che create ad hoc sulle specifiche esigenze del cliente.

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - viale Regina Giovanna, 12 - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442