Stra-Le Case History

Creativity Booster

Promuovere la creatività nel lavoro come attitudine quotidiana e diffusa nell’organizzazione.

Progetto svolto per la Direzione Commerciale e Marketing e con il supporto della Direzione Risorse Umane.

Progetto

Progetto svolto con una multinazionale leader nel Lusso che produce e commercializza profumi e prodotti di cosmesi di alta gamma.

Il cliente, nell’ambito di un più ampio processo aziendale volto a promuovere il concetto di lavoro creativo ai propri dipendenti, ha deciso di organizzare un evento per alcune funzioni interne, circa 50 persone.

Obiettivo

Supportare la Direzione nel trasmettere al personale un messaggio chiaro sulla volontà dell’azienda di stimolare la creatività insita in ognuno anche nelle normali attività di lavoro quotidiano.

Intervento

In linea con il brief del cliente di “dare una scossa” si è optato per un evento altamente esperienziale dove i messaggi venivano proposti sotto forma di performance per raccontare in modo induttivo i tre passaggi fondamentali per la diffusione della creatività come cultura aziendale.

Il concetto della creatività individuale è stato rappresentato dalla t performance di un Musicista di strada.

La creatività di team è stata gradualmente percepita dai partecipanti grazie alla performance di un gruppo di attori del Teatro dell’improvvisazione

Infine il terzo atto è stato legato alla creatività aziendale con una performance di un gruppo di 2 coach dello Yoga della risata.

A distanza di una settimana dall’evento abbiamo creato una sessione di debrief con la prima linea Dirigenziale dove abbiamo ripercorso l’evento andando a decodificare i messaggi legandoli a concetti, teorie e strumenti di Management per amplificare l’effetto e l’efficacia dell’intervento.

Risultati

L’evento formativo ha avuto un forte impatto su tutta la popolazione interessata aumentando il livello di consapevolezza e commitment rispetto a quanto chiesto dall’Organizzazione. Una scintilla che, anche grazie al debrief, ha innescato una serie di azioni a livello individuale, di team e organizzazione volte ad aumentare la creatività quotidiana in azienda.

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - via Carlo Pisacane 34/A - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442