companies talks11

Leadership e trasformazione digitale

Stra-Le e Companies Talks propongono un innovativo percorso di sviluppo della leadership, a partire dalle storie delle grandi società digitali interpretate da attori e musicisti che stanno avendo un grande seguito di pubblico.

Storie di grandi successi di business interpretate da attori professionisti con testi originali scritti per intrattenere un’audience di business sui temi più attuali della trasformazione digitale e della leadership.

UN MODO INTELLIGENTE E ORIGINALE PER COMPRENDERE LA RIVOLUZIONE DIGITALE

Senza titolo-4-03

6 companies talks

Senza titolo-4-02

6 competenze fondamentali

Senza titolo-4-04

6 moduli formativi on line

Senza titolo-4-01

una piattaforma di allenamento online

ICONE_BIANCHE-26

Le sei competenze della leadership 

Un percorso che approfondisce le sei competenze fondamentali della leadership in sei moduli formativi indipendenti di un giorno.

Ogni modulo  inizia con un COMPANIES TALKS e si sviluppa in diverse attività di training tutte ispirate all’active learning.

Dai guru delle grandi storie della trasformazione digitale le sei competenze della leadership.

Focus & Vision

La storia di Google

Capacità di analisi, di sintesi, di problem solving & decision making.

Engage the team

La storia di Facebook

Capacità di comunicare, di ingaggiare, motivare e influenzare gli altri, team working.

Make it happens

La storia di Amazon

Orientamento al risultato, programmazione, pianificazione, attuazione.

fondatori_google
fondatori_facebook
fondatori_amazon

Emotional Fitness

La storia di Olivetti

Consapevolezza, resilienza, coraggio. Capacità di comunicare, di costruire relazioni durevoli.

Build the network

La storia di Kickstarter

Capacità di negoziare, la negoziazione win-win, la servant leadership.

Innovations

La storia di Airbnb

Creatività, orientamento al risultato, sharing economy, innovation.

fondatori_olivetti
fondatori_kickstarter
fondatori_airbnb

A chi è rivolto?

Il percorso di sviluppo si rivolge a due target differenti:

Young Talent & Executive

Un percorso a moduli  “concentrato” per i manager che desiderano concretezza e coinvolgimento, con spunti di riflessione e crescita alla luce della trasformazione digitale.

Durata

Da 1 a 6 incontri di una giornata in un arco di tempo variabile da tre a sei mesi

Numero di partecipanti

Gruppi variabili da 4/5 partecipanti fino a 12

Format

Diversi format che fanno uso degli strumenti più efficaci e coinvolgenti dell’active learning: gaming, storytelling, simulazioni…

Piattaforma on line

I partecipanti avranno accesso a una piattaforma online moodle based che rappresenterà l’asse portante dei percorsi. All’interno della piattaforma si potrà:

  • iscriversi ai diversi moduli
  • scaricare i materiali di approfondimento
  • frequentare le lezioni online
  • frequentare webinar o sessioni 1to1
  • svolgere test, casi, game e assignments

Metodologia

A momenti d’aula on line si affiancheranno momenti asincroni, incontri individuali e assignments diversi. Tutti i moduli sono costruiti a partire da esperienze formative che giungono a modelli di riferimento teorici essenziali con:

  • Storytelling
  • Simulazioni
  • Dinamiche di gruppo
  • Game e business game
  • Metafore tratte dal cinema e dall’arte

Il programma

Modulo 1 - Focus & Vision

Capacità di analisi, di sintesi, di problem solving & decision making.

  • Introduzione al tema Focus & Vision e alle competenze: Companies Talks – La storia di Google
  • Problem solving cognitivo: bias cognitivi
  • Problem solving cognitivo: l’importanza del metodo
  • Problem solving creativo: pensiero laterale
  • Decision making: strumenti decisionali (PEST, Fishbein, SWAT)

Modulo 2 - Engage the team

Capacità di comunicare, di ingaggiare gli altri, di lavorare con gli altri, di influenzare gli altri, di motivare gli altri.

  • Introduzione al tema Engage the team e alle competenze: Companies Talks – La storia di Facebook
  • Fondamenti di motivazione umana
  • Dinamica di gruppo con simulazione
  • Team working nell’era digitale

Modulo 3 - Make it happens

Orientamento al risultato, programmazione, pianificazione, attuazione, lean organization.

  • Introduzione al tema e alle competenze con Campanies Talks – la storia di Amazon
  • Concetto di proattività
  • Caso Switch – un caso di cambiamento
  • Gli obiettivi: il primo passo per un risultato
  • Pianificazione: competenze e strumenti di programmazione il casso Birraland
  • Fondamenti della Lean Organization

Modulo 4 - Emotional Fitness

Consapevolezza, resilienza, coraggio, capacità di comunicare, di costruire relazioni durevoli.

  • Introduzione al tema e alle competenze con Campanies Talks – La storia di Olivetti
  • Consapevolezza di sé: storytelling, autovalutazione e valutazione degli altri
  • Gestione di sé: riconoscimento e gestione delle emozioni, locus of control e autoefficacia
  • Consapevolezza organizzativa: empatia, ascolto attivo, consapevolezza organizzativa
  • Gestione delle relazioni: influenza, sviluppo degli altri, supporto attivo

Modulo 5 - Build the network

Capacità di negoziare (win win), servant leadership.

  • Introduzione al tema e alle competenze con Campanies Talks – La storia di Kickstarter
  • Concetto di win win
  • Le logiche negoziali
    • quando si negozia
    • concetto di potere – come aumentare il proprio potere negoziale
    • strategia negoziale di breve e lungo termine
  • Win Win come filosofia di vita e relazione
  • Networking al tempo dei social

Modulo 6 - Innovation

Creatività, orientamento al risultato, collaboration & sharing, innovation.

  • Introduzione al tema e alle competenze con Campanies Talks – La storia di Airbnb
  • Innovazione: concetti di innovazione incrementale e radicale
  • Design Thinking, innovazione e sviluppo strategico delle imprese
  • Innovazione incrementale
  • Strumenti di Design Thinking

La formula in abbonamento

Le aziende possono acquistare due forme di abbonamento per i propri collaboratori:

Abbonamento nominativo basic

1000a modulo a persona

NominativoAlmeno 8 persone1 Modulo

Abbonamento non nominativo

da 600 a 1200a modulo a persona

CedibileFlessibilePersonalizzabile

Richiedi informazioni

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - via Carlo Pisacane 34/A - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442