Un corso di due giornate progettato per coltivare la creatività all’interno di contesti organizzativi e di team.
La creatività è una risorsa preziosa per le imprese. La complessità attuale del mondo del lavoro esige continua innovazione per risolvere problemi e rendere più competitivi prodotti e processi. Ed è qui che entra in gioco la creatività: intesa non come talento artistico ma come capacità di pensare fuori dagli schemi e produrre nuove idee e soluzioni. Capacità che può essere sviluppata attraverso tecniche e metodi scientifici. Creativi non si nasce, si diventa.
Questo corso, strutturato in 5 moduli, fornisce le basi teoriche e gli strumenti pratici per sviluppare il potenziale creativo dell’individuo e dei team, favorendo l’innovazione a livello organizzativo. Il suo scopo è riconoscere la creatività come vantaggio strategico e adottarla all’interno dell’organizzazione.

La capacità di produrre nuove soluzioni di fronte alle sfide è una risorsa indispensabile per tutti i ruoli e i livelli, in qualsiasi settore.

Comprendere il valore della creatività per l’individuo e per l’organizzazione
Conoscere i processi alla base del pensiero creativo e ciò che lo ostacola
Apprendere e saper applicare tecniche di creatività
Sviluppare una cultura aziendale che promuova la creatività come risorsa

Paola Chiartelli
Imprenditrice. Laurea in materie umanistiche
Partner Stra-Le. Una lunga esperienza nella progettazione di percorsi formativi, esperta di comunicazione, storytelling e change management.

Samuele Chiaramello
PhD Neuroscienze – Istruttore certificato di Cultivating Emotional Balance (C.E.B.)
La sua attività di ricerca si è concentrata sulla neuroplasticità nell’età adulta. Coniuga le acquisizioni delle neuroscienze affettive e delle neuroscienze contemplative per promuovere il benessere e lo sviluppo delle soft skills.
INTERAZIONE
INTERAZIONE
Proponiamo un mix di metodologie diverse che favoriscono l’interazione: dinamiche di gruppo, role playing, discussioni guidate.
METODO INDUTTIVO
METODO INDUTTIVO
Seguiamo il metodo induttivo: partiamo dalla pratica e dall’esperienza diretta per trasmettere i contenuti.
ACTIVE LEARNING
ACTIVE LEARNING
Coinvolgiamo attivamente e in prima persona i partecipanti all’interno delle esperienze proposte, secondo le teorie dell’active learning.
MULTIDISCIPLINARE
MULTIDISCIPLINARE
Adottiamo un approccio multidisciplinare (neuroscienze, management, coaching, psicologia,…) per permettere una piena comprensione delle tematiche presentate.