Strategia & Visione
La capacità di analisi, di visione strategica, di dare senso al proprio team, di anticipare e pianificare, di ridurre i rischi.
«La mia unica visione è che ogni azienda ha bisogno di una visione a lungo termine».
Jeff Bezos
La capacità di analisi, di visione strategica, di dare senso al proprio team, di anticipare e pianificare, di ridurre i rischi.
«La mia unica visione è che ogni azienda ha bisogno di una visione a lungo termine».
Jeff Bezos
Ci piace definirci cosi – non convenzionali. Non aspettarti gente facile. Avrai a che fare con trainer e coach esperti e molto esigenti, che non compiacciono le persone che hanno di fronte, anche se sono clienti.
Formatori che invitano a pensare, ad approfondire, a raggiungere risultati per i quali ci vuole impegno. Esperti veri, non presunti.
Formatori disponibili a supportare i nostri clienti anche dopo l’aula, tramite social dedicati, per aiutarli ad applicare gli insegnamenti nel lavoro di tutti i giorni.
I feedback non mancheranno.
La partecipazione ai nostri corsi rimane impressa nella memoria per il forte coinvolgimento emotivo. Le emozioni facilitino l’apprendimento.
Partiamo da esperienze, da cui deduciamo gli insegnamenti. Le nostre esperienze non sono mai banali e sono frutto di un’attività creativa nel campo della formazione degli adulti di oltre vent’anni.
Il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti è sempre la parte più qualificata della nostra formazione. Le nostre aule hanno pochi partecipanti, tutti devono provare e sono costantemente coinvolti.
Concretezza significa focalizzazione, ci concentriamo su poche cose, le più importanti, in modo da far rendere al massimo il tempo.
Concretezza significa garantire alle persone gli obiettivi di apprendimento. Se così non fosse siamo pronti a rifondere la quota di partecipazione o a fornire gratuitamente un nuovo corso per completare l’apprendimento.
Concretezza significa fornire alle persone una “scatola degli attrezzi”: gli strumenti essenziali per mettere in pratica da subito nel proprio ruolo lavorativo le competenze apprese.
It is a family of Business Simulation products for the assessment and development of managerial skills. All ASSO products are registered with the SIAE and subject to copyright laws.
ASSO simulations replicate a period in the life of an enterprise or organizational unit in its market. They are designed for training and evaluation of managers and high-potential people.
The components of each product are:
1.A simulation model, which replicates the market in which the enterprises or organizational units whose period is to be simulated.
2.An interface for entering the decisions required for simulation.
3.A set of KPIs (Key Performance Indicators), in tabular or graphical form, representing the result of decisions made (e.g.: income statement, market share, skill level, etc.).
How does ASSO work? Participants are expected to assume, individually or in small groups, the role of a manager of a simulated enterprise or organizational unit. Each or group must make a set of management decisions to achieve the goals assigned by the trainer/assessor at the beginning of the work.
Participants, make decisions for one or more subsequent rounds. The simulator processes the received data and produces new results compared with the starting situation. Between one decision cycle and the next, the results and related decisions are analyzed and commented on.
Six projects were developed, resulting in six simulation systems:
Stra-Le designs ad hoc simulations for clients who wish to have their own specific simulation environment.
It is a family of Business Simulation products for the assessment and development of managerial skills. All ASSO products are registered with the SIAE and subject to copyright laws.
ASSO simulations replicate a period in the life of an enterprise or organizational unit in its market. They are designed for training and evaluation of managers and high-potential people.
The components of each product are:
1.A simulation model, which replicates the market in which the enterprises or organizational units whose period is to be simulated.
2.An interface for entering the decisions required for simulation.
3.A set of KPIs (Key Performance Indicators), in tabular or graphical form, representing the result of decisions made (e.g.: income statement, market share, skill level, etc.).
How does ASSO work? Participants are expected to assume, individually or in small groups, the role of a manager of a simulated enterprise or organizational unit. Each or group must make a set of management decisions to achieve the goals assigned by the trainer/assessor at the beginning of the work.
Participants, make decisions for one or more subsequent rounds. The simulator processes the received data and produces new results compared with the starting situation. Between one decision cycle and the next, the results and related decisions are analyzed and commented on.
Six projects were developed, resulting in six simulation systems:
Stra-Le designs ad hoc simulations for clients who wish to have their own specific simulation environment.
La prima giornata ha come tema principale i principi delle performance. In particolare, è focalizzato su:
La seconda giornata si concentra sul tema della performance organizzativa:
Sono la sintesi delle attività precedenti. Mettono insieme molte attività.
Di solito sono momenti importanti di un cliente che ha deciso di modificare in modo importante la propria strategia e organizzazione.
Lavoriamo dapprima sugli atteggiamenti, sui valori e la cultura. Spesso sono necessarie delle selezioni interne o esterne con una misura precisa e approfondita di competenze manageriali nuove rispetto all’assetto esistente.
Si interviene anche sui sistemi operativi, che possono riguardare la valutazione delle performance (sistemi di performance management) piuttosto che i percorsi di carriera, la remunerazione o l’incentivazione del personale e delle reti.
Sempre più spesso – soprattutto per percorsi di una certa durata – è necessario combinare diverse tecnologie e metodi in modo da avere un risultato più veloce, più di effetto e più coinvolgente.
Per questi percorsi, l’asse portante è di solito un portale – la nostra piattaforma Stra-Le Academy o le piattaforme dei nostri clienti.
Si parte spesso con un Development Center e si combinano tecnologie innovative quali simulazioni in aula o a distanza con metodi ad alto impatto emotivo: la recitazione, altre attività aggreganti, lo sport.
Si costituiscono delle comunità che si mantengono vive durante il percorso con sistemi “social” in cui ciascuno contribuisce a realizzare compiti sul campo e ad accrescere la conoscenza collettiva con contributi personali. La docenza assume il ruolo di “moderatore”, stimola la partecipazione e scandisce attività, tempi e risultati.
Progettiamo e realizziamo progetti di valutazione per diversi scopi: assessment centre per la selezione di candidati esterni o interni per ricoprire posizioni professionali e manageriali o per determinarne il potenziale. Development centre come punto di partenza di progetti di sviluppo delle competenze.
Utilizziamo diverse metodologie tutte gestibili dalla nostra piattaforma software. Test, attività più tradizionali quali in basket o dinamiche di gruppo, o attività innovative quali business simulation, in basket automatici, role playing a distanza e registrati. Le diverse tecnologie sono scelte con i clienti sulla base di obiettivi, vincoli, partecipanti e altro.
Tradizionale solo perché è tenuta in aula. Ma di tradizionale c’è molto poco.
La nostra formazione parte dal business del cliente. Fa riferimento continuo a fatti, elementi, dati, consuetudini, modelli reali dei clienti. Passa tutta dall’esperienza, dal contributo essenziale che i partecipanti forniscono l’un l’altro.
Se dobbiamo fissare alcuni concetti lo facciamo in modo coinvolgente: con un filmato, con un’animazione, attraverso una breve lettura d’impatto. Con un caso reale o una testimonianza dal vivo o filmata. Non è mai banale, non per essere inutilmente eccentrici, ma per riuscire a modificare nel concreto attitudini, pregiudizi, comportamenti.
Realizziamo progetti di coaching ad alto impatto.
Sono percorsi di sviluppo manageriale centrati sul potenziamento della persona, che hanno un impatto importante sull’organizzazione.
Il percorso tiene conto delle esigenze del business e dell’organizzazione oltre a quelle della persona: le azioni di cambiamento, riferite alla persona, hanno tutte un forte legame al ruolo organizzativo e ai suoi ambiti di risultato.
L’impatto sui risultati è il punto di avvio (obiettivi) e contemporaneamente il punto di arrivo (come misurazione dei risultati) del percorso di coaching.
Nei percorsi sono sempre coinvolti i ruoli che hanno un legame organizzativo con la persona oggetto del coaching (HR, capo diretto, vertice).
Gli obiettivi e le misure dei risultati ottenuti ruotano intorno ad una Matrice di Impatto: si definisce un ROI (Return On Investment) come somma dei Roi dei risultati ottenuti dalla persona nel suo ruolo, dal suo team, dalla Unità Organizzativa a cui fa riferimento e in definitiva dall’azienda.
Per particolari necessità affianchiamo i clienti come “manager temporanei” per svolgere progetti eccezionali quali ad esempio eventi, selezioni, progettazione e realizzazione di canali commerciali, progettazione e realizzazioni di nuove unità organizzative.
Blog e App sviluppati per diversi progetti.
Ad es. App per tracciare nel corso dell’anno i comportamenti oggetto di osservazione di sistemi di performance management.
Oppure Blog per progetti di selezione su target di giovani ad alto potenziale.
Veri e propri “portali” per programmare le attività concordate con le persone che partecipano ai nostri progetti di sviluppo delle competenze.
Applicazioni per definire obiettivi e attività collegate per tutti i partecipanti al progetto di sviluppo, con un sistema di tracciamento nel tempo delle attività svolte e dei traguardi raggiunti.
Un “cruscotto” condiviso a più livelli rappresenta lo stato dei risultati e stimola le persone agli impegni presi e a svolgere le attività di sviluppo.
Forum e social per condividere conoscenza ed esperienza creando comunità.
Programmazione, controllo sociale e condivisione sono le parole chiave di questi strumenti semplici (da usare) e molto efficaci.
Abbiamo sviluppato una piattaforma Stra-Le Academy che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.
La piattaforma contiene moduli e attività di: valutazione, formazione interattiva, approfondimento, condivisione e sociali.
Un cliente può utilizzare una sua partizione dedicata e sfruttare moduli già presenti o progettati ad hoc.
Sviluppiamo progetti di Academy aziendali utilizzando tecnologie open source e sistemi di authoring evoluti per attività interattive e business game.
È una famiglia di prodotti di Business Simulation per la valutazione e lo sviluppo delle competenze manageriali. Tutti i prodotti ASSO sono registrati alla SIAE e soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Le simulazioni ASSO replicano un periodo di vita di un’impresa o di unità organizzativa nel suo mercato. Sono state progettate per la formazione e la valutazione dei manager e di persone ad alto potenziale.
Le componenti di ciascun prodotto sono:
1. Un modello di simulazione, che replica il mercato in cui operano le imprese o le unità organizzative di cui si desidera simulare un periodo.
2. Un’interfaccia per l’inserimento delle decisioni richieste per la simulazione.
3. Un insieme di KPI (Key Performance Indicators), in forma tabellare o grafica, che rappresentano il risultato delle decisioni assunte (ad esempio: il conto economico, la quota di mercato, il livello delle competenze, ecc..).
Come funziona ASSO? I partecipanti devono assumere, individualmente o in piccoli gruppi, il ruolo di manager di un’impresa o di una unità organizzativa simulata. Ogni o gruppo deve assumere un set di decisioni di tipo gestionale per raggiungere gli obiettivi assegnati dal formatore / assessor a inizio lavori.
I partecipanti, assumono le decisioni per uno o più turni successivi. Il simulatore elabora i dati ricevuti e produce nuovi risultati rispetto alla situazione di partenza. Tra un ciclo di decisioni e quello successivo, si analizzano e commentano i risultati e le decisioni relative.
Sono stati sviluppati 6 progetti che hanno dato vita a 6 sistemi di simulazione:
Stra-Le progetta simulazioni ad hoc per i clienti che desiderano avere un loro specifico ambiente di simulazione.