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HR SQUARE PER GFT

La storia

A settembre tutti i manager di primo e secondo livello di GFT Italia, branch della multinazionale tedesca dell’Information Technology, sono stati coinvolti in un percorso multimediale di potenziamento delle competenze per lo sviluppo del capitale umano, organizzato da Fabio Bertolini, direttore HR, con Stra-Le.

GFT ha scelto di investire sulla risorsa più importante che ogni organizzazione possiede: le persone. Per far ciò si è rivolta a Stra-Le che, attraverso modalità innovative e digitali, ha coinvolto i manager in un contest formativo ad alto contenuto esperienziale.

Al centro del progetto un gioco, ma non un gioco qualsiasi: SQUARE, il nuovo Business Game online di ideazione Stra-Le dedicato alle tematiche del mondo HR.

I manager di GFT, divisi in 12 team in competizione tra loro, hanno assunto, con SQUARE business simulation, tutte le più importanti decisioni sulle leve strategiche della gestione e dello sviluppo delle risorse umane di un’impresa virtuale.

Dopo un primo incontro di apertura in aula, si è accesa la sfida che è proseguita online. Nell’arco di un mese, i team in collegamento diretto con i coach Stra-Le si sono confrontati sui temi più caldi per raggiungere il traguardo prima degli altri.

Il business game non è stato però l’unico campo di gioco: i team si sono affrontati anche sul piano degli approfondimenti studiati appositamente per loro e fruibili a distanza sulla Academy Stra-Le, accumulando altri punti preziosi per la gara, che giorno dopo giorno si faceva sempre più infuocata.

Anche gli approfondimenti sono stati realizzati in modo innovativo, digitale e coinvolgente: il risultato sono state newsletter e pillole formative interattive, un forum in cui stimolare una discussione a partire da alcune letture di approfondimento e, infine, casi da risolvere online in team.

Il meccanismo della competizione, unito all’approccio strategico e innovativo del percorso, si è rivelato vincente e l’ingaggio dei manager ha raggiunto un livello sorprendente, nonostante il periodo fosse molto impegnativo per il business.

Di seguito una rappresentazione visiva della partecipazione dei manager agli approfondimenti:

88%

PILLOLE

93%

LETTURE

100%

CASI

L’impatto sui partecipanti è stato evidente: la voglia di vincere la gara ha presto lasciato il passo alla voglia di scoprire e approfondire temi così caldi e importanti per chi gestisce tutti i giorni collaboratori con competenze rare e complesse (quali quelle di chi sviluppa software) in un contesto di business dinamico e competitivo.

Il percorso ha aumentato il commitment dei manager rispetto allo sviluppo delle persone e ha innescato una serie di azioni, a livello sia individuale che di team, volte alla crescita e alla motivazione dei collaboratori.

Ma alla fine chi ha vinto? La gara non poteva che chiudersi con una premiazione: a sorpresa tutti i partecipanti sono stati premiati per ribadire la vittoria di tutta l’organizzazione nel comprendere l’importanza delle persone e del loro sviluppo.

GUARDA IL VIDEO DI LANCIO DI HR SQUARE

Percorso

CHI?

Tutti i manager di primo – e secondo – livello di GFT Italia

PERCHÉ?

Per diffondere la cultura del capitale umano

QUANDO?

Settembre 2018

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