Questa frase di Elon Musk è la sintesi di uno dei più potenti meccanismi per apprendere e innovare, il meccanismo di trial and error (prova, sbaglia, riprova). Questo corso che adotta le logiche e gli strumenti del Design Thinking è costruito intorno ad un sofisticato simulatore (business game), sviluppato in collaborazione con l’Università Bicocca che, facendo leva sul Trial & Error, facilita e accelera l’apprendimento delle più recenti tecniche manageriali per l’innovazione.
Questo corso è rivolto ad un pubblico molto ampio. Essendo il tema di grande interesse e sempre più centrale strategie aziendali, può interessare a tutte le organizzazioni che vogliono avviare un processo di consapevolezza e di trasformazione interna verso l’innovazione.
La componente educativa, codificata e validata da esperti aziendali e docenti, rende il prodotto efficace non solo per professionisti e manager con esperienza ma anche per i più giovani che sono entrati nel mondo del lavoro da pochi anni.
Questo corso basato sull’ Innovation Game si presenta come ponte tra teoria e pratica, sviluppando consapevolezza, conoscenza e competenze nei partecipanti sul tema innovazione.

Sono trattati i temi di innovazione incrementale e radicale.
Per l’ INNOVAZIONE INCREMENTALE :
Lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi
L’ideazione di nuovi business model digitali
La definizione di value proposition digitali
L’ innovazione dei canali distributivi
La creazione di messaggi comunicazione originali
L’individuazione di nuovi modi di generare flussi di ricavi
Per l’innovazione radicale sarà posto l’accento sulle variabili organizzative e sulla capacità dell’impresa di generare e far crescere opportunità di innovazione. Per questo tema alcuni elementi tratti dai concetti della Lean Startup faranno parte della simulazione.
La simulazione avrà delle fasi con decisioni che riguarderanno in modo distinto sia l’innovazione incrementale, sia quella radicale.
Il risultato delle decisioni sarà rappresentato in estrema sintesi da alcuni indicatori di performance.
Durante il corso saranno utilizzati strumenti tratti dal DESIGN THINKING quali:
User persona
Customer journey map
Business model canvas
Doppio diamante
Open innovation
Digitalizzazione
Il game non è un sistema gestionale, bensì è un “oggetto” formativo, che deve costituire ai partecipanti un’ esperienza che attiva
il meccanismo “trial & error” dell’apprendimento. Perciò il risultato delle decisioni, penalizzerà fortemente gli errori e premierà in modo eccezionale le buone decisioni.
Come tutti i Business Game di Stra-Le, vengono allenate anche alcune competenze trasversali, che si integrano perfettamente con lo spirito competitivo ed educativo del gioco. Leadership, team working, decision making, problem solving sono competenze fondamentali per ogni manager del presente e del futuro. Il miglioramento delle abilità individuali passa attraverso il confronto e la discussione all’interno del gruppo di lavoro, orientato al raggiungimento di concreti e misurabili obiettivi di innovazione.
4 giorni dedicati all’innovazione
Prima giornata
- Innovazione l’elemento fondamentale per costruire vantaggi competitivi
- Introduzione all’innovazione
- Innovazione incrementale e radicale
- Il design thinking per l’innovazione di prodotti e servizi
- Introduzione al game
- Prima set decisionale in team con l’innovation game (decisioni di innovazione)
- De briefing dei risultati della simulazione
Seconda giornata
- Innovazione dei modelli di business
- Modelli di business digitali
- Case history
- Seconda simulazione in team
- Analisi e de briefing dei risultati e delle decisioni di innovazione
- Innovazione e strategia
Terza giornata
- Comunicare e vendere l’innovazione
- Innovazione nella distribuzione
- Case history di comunicazione
- I nuovi media per l’innovazione
- Terza simulazione in team
- Analisi e de briefing dei risultati e delle decisioni di innovazione
Quarta giornata
- Innovazione e investimenti
- Case history su investimenti produttivi e innovazione
- Innovazione radicale
- Strategia per l’innovazione radicale
- Quarta simulazione con l’innovazione radicale
- Analisi e de briefing dei risultati e delle decisioni di innovazione
- Conclusioni