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INNOVATION TO SUCCEED

un corso per apprendere tecniche e strumenti per l’innovazione.
Gli strumenti del Design Thinking a servizio dell’impresa.
Progettato e realizzato in collaborazione con Bicocca4Management.

un corso per apprendere tecniche e strumenti per l’innovazione.
Gli strumenti del Design Thinking a servizio dell’impresa.
Progettato e realizzato in collaborazione con Bicocca4Management.

Un corso per apprendere tecniche e strumenti per l’innovazione.
Gli strumenti del Design Thinking e di Creativity Boost a servizio dell’impresa.
Progettato e realizzato in collaborazione con Bicocca4Management.

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“Alla Nasa il fallimento non è accettato come risultato. Da noi invece sì. Perché se le cose non falliscono, significa che non stai innovando abbastanza.”

“Alla Nasa il fallimento non è accettato come risultato. Da noi invece sì. Perché se le cose non falliscono, significa che non stai innovando abbastanza.”

“Alla Nasa il fallimento non è accettato come risultato. Da noi invece sì. Perché se le cose non falliscono, significa che non stai innovando abbastanza.”

(Elon Musk)

(Elon Musk)

(Elon Musk)

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Che cos’è?

Innovation to succeed

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    Questa frase di Elon Musk è la sintesi di uno dei più potenti meccanismi per apprendere e innovare, il meccanismo di trial and error (prova, sbaglia, riprova).

    Questo corso che adotta le logiche e gli strumenti del Design Thinking è costruito intorno ad un sofisticato simulatore (business game), sviluppato in collaborazione con l’Università Bicocca che, facendo leva sul Trial & Error, facilita e accelera l’apprendimento delle più recenti tecniche manageriali per l’innovazione.

    A chi è rivolto?

    Questo corso è rivolto a professional e a manager di diverse funzioni aziendali. Essendo il tema di grande importanza e sempre più centrale nelle strategie aziendali, può interessare a molti ruoli e funzioni che vogliono avviare un processo di crescita verso l’innovazione.
    La componente educativa, codificata e validata da esperti aziendali e docenti, rende il prodotto efficace non solo per professionisti e manager con esperienza ma anche per i più giovani che sono entrati nel mondo del lavoro da pochi anni.
    Questo corso basato sull’ Innovation Game si presenta come ponte tra teoria e pratica, sviluppando consapevolezza, conoscenza e competenze nei partecipanti sul tema innovazione.

    Tematiche

    Sono trattati i temi di innovazione incrementale e radicale.
    Per l’ INNOVAZIONE INCREMENTALE :

    Lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi

    L’ideazione di nuovi business model

    La creazione di value proposition efficaci

    L’ innovazione dei canali distributivi

    La creazione di messaggi di comunicazione originali

    L’individuazione di nuovi modi di generare flussi di ricavi

    Per l’innovazione radicale, sarà posto l’accento sulle variabili organizzative e sulla capacità dell’impresa di generare e far crescere opportunità di innovazione. Per questo tema, alcuni elementi tratti dai concetti della Lean Startup faranno parte della simulazione. Inoltre, verranno forniti alcuni spunti per stimolare la creatività, importante fattore di innovazione.

    Creatività

    La creatività è la scintilla che accende la fiamma dell’innovazione, è ciò che alimenta la capacità di pensare fuori dagli schemi, di sfidare gli status quo e di generare idee dirompenti. La creatività non è riservata a pochi eletti: è un’abilità che può essere coltivata e sviluppata da chiunque. Nel corso, offriremo una combinazione di teoria e pratica, con l’obiettivo di aiutare a sbloccare il potenziale creativo e fornire gli strumenti necessari per coltivarlo e sfruttarlo appieno. I partecipanti saranno guidati attraverso metodi e approcci innovativi per generare idee, risolvere problemi complessi e creare un ambiente di lavoro in cui la creatività possa prosperare.

    Design Thinking

    Durante il corso saranno utilizzati strumenti tratti dal DESIGN THINKING quali:

    User persona

    Customer journey map

    Business model canvas

     Doppio diamante

    Open innovation 

    Digitalizzazione

    Business Game

    Il game non è un sistema gestionale, bensì è un “oggetto” formativo, che deve costituire per i partecipanti un’ esperienza che attiva
    il meccanismo “trial & error” dell’apprendimento. Perciò il risultato delle decisioni, penalizzerà fortemente gli errori e premierà in modo eccezionale le buone decisioni.
    Come tutti i Business Game di Stra-Le, vengono allenate anche alcune competenze trasversali, che si integrano perfettamente con lo spirito competitivo ed educativo del gioco. Leadership, team working, decision making, problem solving sono competenze fondamentali per ogni ruolo del presente e del futuro. Il miglioramento delle abilità individuali passa attraverso il confronto e la discussione all’interno del gruppo di lavoro, orientato al raggiungimento degli obiettivi di innovazione.

    Contenuti del corso

    4 giorni dedicati all’innovazione

    Prima giornata

    • Innovazione l’elemento fondamentale per costruire vantaggi competitivi
    • Introduzione all’innovazione
    • Innovazione incrementale e radicale
    • Il design thinking per l’innovazione di prodotti e servizi
    • Introduzione al game
    • Prima set decisionale in team con l’innovation game (decisioni di innovazione)
    • De briefing dei risultati della simulazione

    Seconda giornata

    • Innovazione dei modelli di business
    • Modelli di business digitali
    • Case history
    • Seconda simulazione in team
    • Analisi e de briefing dei risultati e delle decisioni di innovazione
    • Innovazione e strategia

    Terza giornata

    • Che cos’è il pensiero creativo
    • Tecniche per sviluppare la creatività
    • Narrazione e storytelling
    • I nuovi media per l’innovazione
    • Terza simulazione in team
    • Analisi e de briefing dei risultati e delle decisioni di innovazione

    Quarta giornata

    • Innovazione e investimenti
    • Case history su investimenti produttivi e innovazione
    • Innovazione radicale
    • Strategia per l’innovazione radicale
    • Quarta simulazione con l’innovazione radicale
    • Analisi e de briefing dei risultati e delle decisioni di innovazione
    • Conclusioni

    Richiedi informazioni