Slide 1

INNOVATION TO SUCCEED

Un corso per apprendere tecniche e strumenti per l’innovazione. Progettato e realizzato in collaborazione con Bicocca4Management. Con la partnership straordinaria di Companies Talks

Un corso per apprendere tecniche e strumenti per l’innovazione. Progettato e realizzato in collaborazione con Bicocca4Management. Con la partnership straordinaria di Companies Talks

Un corso per apprendere tecniche e strumenti per l’innovazione. Progettato e realizzato in collaborazione con Bicocca4Management. Con la partnership straordinaria di Companies Talks

Image is not available

“Alla Nasa il fallimento non è accettato come risultato. Da noi invece sì. Perché se le cose non falliscono, significa che non stai innovando abbastanza.”

“Alla Nasa il fallimento non è accettato come risultato. Da noi invece sì. Perché se le cose non falliscono, significa che non stai innovando abbastanza.”

“Alla Nasa il fallimento non è accettato come risultato. Da noi invece sì. Perché se le cose non falliscono, significa che non stai innovando abbastanza.”

(Elon Musk)

(Elon Musk)

(Elon Musk)

Che cos’è?

Innovation to succeed

Vuoi fissare una call di approfondimento su  INNOVATION TO SUCCEED?

Compila il modulo, ti contatteremo al più presto, senza alcun impegno.

    Innovation to succeed è un corso rivolto alle aziende per lo sviluppo delle competenze di innovazione individuali e organizzative, strutturato su quattro giornate distribuite nell’arco di un periodo che può variare da uno a quattro mesi. Questo corso fa leva sul meccanismo trial and error (prova, sbaglia, riprova), uno dei più potenti meccanismi dell’apprendimento umano.

    Infatti il corso ha come fil rouge un sofisticato business game  (simulazione di IA), sviluppato in collaborazione con Bicocca4Management. Adotta, inoltre, le logiche e gli strumenti del Design Thinking  accelerando l’apprendimento delle più recenti tecniche manageriali per l’innovazione.

    Innovation to succeed” prevede la partnership straordinaria di Companies Talks: storie di imprese innovative, sceneggiate e interpretate da attori professionisti, per introdurre i temi dell’innovazione in modo coinvolgente ed efficace.

    A chi è rivolto?

    Questo corso è rivolto a professional e a manager  di diverse funzioni aziendali, che desiderano sviluppare le competenze di innovazione. Ideato per persone con qualche anno di esperienza, è indicato anche a giovani ad alto potenziale che ricopriranno in futuro ruoli di responsabilità.

    E’ basato sull’ Innovation Game  e su esperienze pratiche da cui si deducono i nuovi modelli di gestione dell’innovazione adottati dalle più importanti imprese globali. Il corso fa da ponte tra teoria e pratica, sviluppando consapevolezza, conoscenza e competenze sul tema innovazione.

    Tematiche

    Sono trattati i temi di innovazione incrementale e radicale.
    Per l’ INNOVAZIONE INCREMENTALE :

    Lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi
    L’ideazione di nuovi business model
    La creazione di value proposition efficaci
    L’ innovazione dei canali distributivi
    La creazione di messaggi di comunicazione originali
    L’individuazione di nuovi modi di generare flussi di ricavi

    Per l’innovazione radicale sarà posto l’accento sulle variabili organizzative e sulla capacità dell’impresa di generare e far crescere opportunità di innovazione. Per questo tema, alcuni elementi tratti dai concetti della Lean Startup faranno parte della simulazione. Inoltre, verranno forniti alcuni spunti per stimolare la creatività, importante fattore di innovazione.

    Storie di innovazione da Companies Talks

    WHATSAPP
    LA STORIA, LA VISION ED IL MODELLO DI BUSINESS

    Due ragazzi alla ricerca di modalità innovative per gestire vecchi guai comuni a tutti. La storia di WhatsApp: un successo planetario frutto di intuizioni tecnologiche e tenacia da vendere.

    AIRBNB
    LA STORIA, LA VISION ED IL MODELLO DI BUSINESS

    Da un semplice materasso ad aria
    ad un business milionario.
    La storia di Airbnb: un racconto di fallimenti, rivincite, occhi molto vigili e nuovi modi di pensare il viaggio.

    Creatività

    La creatività è la scintilla che accende la fiamma dell’innovazione, è ciò che alimenta la capacità di pensare fuori dagli schemi, di sfidare gli status quo e di generare idee dirompenti. La creatività non è riservata a pochi eletti: è un’abilità che può essere coltivata e sviluppata da chiunque. Nel corso, offriremo una combinazione di teoria e pratica, con l’obiettivo di aiutare a sbloccare il potenziale creativo e fornire gli strumenti necessari per coltivarlo e sfruttarlo appieno. I partecipanti saranno guidati attraverso metodi e approcci innovativi per generare idee, risolvere problemi complessi e creare un ambiente di lavoro in cui la creatività possa prosperare.

    Design Thinking

    Durante il corso saranno utilizzati strumenti tratti dal DESIGN THINKING quali:

    User persona
    Customer journey map
    Business model canvas
     Doppio diamante
    Open innovation 
    Digitalizzazione
    Business Game

    Il game non è un sistema gestionale, bensì è un “oggetto” formativo, che deve costituire per i partecipanti un’ esperienza che attiva
    il meccanismo “trial & error” dell’apprendimento. Perciò il risultato delle decisioni, penalizzerà fortemente gli errori e premierà in modo eccezionale le buone decisioni.
    Come tutti i Business Game di Stra-Le, vengono allenate anche alcune competenze trasversali, che si integrano perfettamente con lo spirito competitivo ed educativo del gioco. Leadership, team working, decision making, problem solving sono competenze fondamentali per ogni ruolo del presente e del futuro. Il miglioramento delle abilità individuali passa attraverso il confronto e la discussione all’interno del gruppo di lavoro, orientato al raggiungimento degli obiettivi di innovazione.

    Contenuti del corso

    4 giorni dedicati all’innovazione

    Prima giornata

    • Innovazione: l’elemento fondamentale per costruire vantaggi competitivi
    • Introduzione all’innovazione
    • Innovazione incrementale e radicale
    • Il design thinking per l’innovazione di prodotti e servizi
    • Introduzione al game
    • Il set decisionale in team con l’innovation game (decisioni di innovazione)
    • Debriefing dei risultati della simulazione

    Seconda giornata

    • Apertura con Companies Talks: WHATSAPP
    • Innovazione dei modelli di business
    • Modelli di business digitali
    • Case history
    • Seconda simulazione in team
    • Analisi e debriefing dei risultati e delle decisioni di innovazione
    • Innovazione e strategia

    Terza giornata

    • Che cos’è il pensiero creativo
    • Tecniche per sviluppare la creatività
    • Narrazione e storytelling
    • I nuovi media per l’innovazione
    • Terza simulazione in team
    • Analisi e debriefing dei risultati e delle decisioni di innovazione

    Quarta giornata

    • Apertura con Companies Talks: AIRBNB
    • Innovazione e investimenti
    • Case history su investimenti produttivi e innovazione
    • Innovazione radicale
    • Strategia per l’innovazione radicale
    • Quarta simulazione con l’innovazione radicale
    • Analisi e debriefing dei risultati e delle decisioni di innovazione
    • Conclusioni
    Richiedi informazioni