Emotional Fitness è un percorso modulabile, altamente esperienziale, per lo sviluppo della dimensione emotiva della Leadership.
Il percorso è rivolto ai Manager e giovani talenti che vogliono potenziare questa area di competenza e che desiderano far emergere il proprio potenziale.
L’obiettivo del percorso è potenziare la propria intelligenza emotiva.
In particolare lo sviluppo delle competenze che riguardano:
- la consapevolezza di sé e degli altri
- la consapevolezza organizzativa
- la capacità di gestire con efficacia le emozioni
- la gestione di potenziali situazioni stressanti o di incertezza.
Moduli del percorso:
I quattro moduli che compongono il percorso ripercorrono il modello di Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman:
CONSAPEVOLEZZA DI SÉ
Obiettivi di sviluppo:
Autoconsapevolezza emotiva
Autovalutazione accurata
Fiducia in se stessi
Autorevolezza
Il primo modulo è la consapevolezza di sé: l’insieme di competenze che ci consente di capire chi siamo, di reagire di fronte alla realtà e di individuare i nostri punti di forza e di debolezza.
Lo scopo è quello di un “bilancio” dei propri elementi (fattori di forza, di debolezza, valori, credenze, attitudini…) rispetto ad un ruolo per il quale se un individuo non ha ben chiari questi aspetti, difficilmente sarà in grado di ottenere performance soddisfacenti.
GESTIONE DI SÉ
Obiettivi di sviluppo:
Gestione delle emozioni
Adattabilità
Orientamento ai risultati
Tenacia
La Gestione di sé ci motiva e ci aiuta a regolare i nostri comportamenti in modo da agire adeguatamente a seconda delle diverse situazioni.
Fondamentale in questo modulo il concetto di locus of control e di come questo incida sulla prospettiva della persona e sulla sua modalità di leggere i problemi, facendo leva (o meno) sulle proprie risorse.
CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA
Obiettivi di sviluppo:
Empatia
Ascolto attivo
Consapevolezza organizzativa
Orientamento al cliente/servizio
Consapevolezza Sociale:ci consente di capire ciò che gli altri dicono, provano e perché si sentono ed agiscono in quel determinato modo.
Lo scopo di questo modulo è esercitare ascolto ed empatia per potenziare la capacità di capire e “leggere” gli altri, fondamentale per sviluppare una forte consapevolezza organizzativa.
GESTIONE DELLE RELAZIONI
Obiettivi di sviluppo:
Influenza
Sviluppo degli altri
Gestione dei conflitti
Lavoro d’equipe e collaborazione
Gestione relazioni sociali:ci consente di ottenere i risultati desiderati lavorando con gli altri.
L’ultimo modulo costruisce ed amplifica le esperienze fatte in precedenza, con un focus sulle competenze relazionali, al fine di migliorare la propria influenza, comunicazione e lavoro con gli altri.
I metodi utilizzati durante il percorso sono un mix di esperienze e Action Learning.
In particolare:
- Storytelling: raccontare sé stessi e la propria storia
- Cross Feedback
- Autocasi
- Role-Play
- Esercitazioni in team
Propedeutico al corso, verrà consegnato a tutti i partecipanti un questionario di self-assessment sul proprio livello di intelligenza emotiva.
PERCORSO
PERFORMANCE
TEAM BUILDING
SVILUPPO
Il tuo obiettivo è il nostro obiettivo. Noi vinciamo se tu riuscirai a raggiungere i cambiamenti desiderati.
Incrementa l’efficacia personale ed ha un impatto positivo sulla performance organizzativa
I contenuti e le metodologie utilizzate sono un forte elemento di team building per i partecipanti
Sviluppa competenze trasversali rispetto al ruolo e alla seniority dell’individuo
PERCORSO
Il tuo obiettivo è il nostro obiettivo. Noi vinciamo se tu riuscirai a raggiungere i cambiamenti desiderati.
PERFORMANCE
Incrementa l’efficacia personale ed ha un impatto positivo sulla performance organizzativa
TEAM BUILDING
I contenuti e le metodologie utilizzate sono un forte elemento di team building per i partecipanti
SVILUPPO
Sviluppa competenze trasversali rispetto al ruolo e alla seniority dell’individuo