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Una proposta Stra-Le per il potenziamento dell’intelligenza emotiva

“Le persone competenti sul piano emozionale – quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente – si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo professionale.”

(Daniel Goleman)

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Emotional Fitness è un percorso modulabile, altamente esperienziale, per lo sviluppo della dimensione emotiva della Leadership.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto sia a Manager che vogliono potenziare questa area di competenza sia a giovani talenti che desiderano far emergere il proprio potenziale.

Obiettivi

L’obiettivo del percorso è potenziare la propria intelligenza emotiva.

In particolare lo sviluppo delle competenze che riguardano:

  • la consapevolezza di sé e degli altri
  • la consapevolezza organizzativa
  • la capacità di gestire con efficacia le emozioni
  • la gestione di potenziali situazioni stressanti o di incertezza.
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Contenuti

Moduli del percorso

I quattro moduli che compongono il percorso ripercorrono il modello di  Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman:

01.

Consapevolezza di sé

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Obiettivi di sviluppo:


Autoconsapevolezza emotiva

Autovalutazione accurata

Fiducia in se stessi

Autorevolezza

Il primo modulo è la consapevolezza di sé: l’insieme di competenze che ci consente di capire chi siamo, di reagire di fronte alla realtà e di individuare i nostri punti di forza e di debolezza.

Lo scopo è quello di un “bilancio” dei propri elementi (fattori di forza, di debolezza, valori, credenze, attitudini…) rispetto ad un ruolo per il quale se un individuo non ha ben chiari questi aspetti, difficilmente sarà in grado di ottenere performance soddisfacenti.

02.

Gestione di sé

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Obiettivi di sviluppo:


Gestione delle emozioni

Adattabilità

Orientamento ai risultati

Tenacia

La Gestione di sé ci motiva e ci aiuta a regolare i nostri comportamenti in modo da agire adeguatamente a seconda delle diverse situazioni.

Fondamentale in questo modulo il concetto di locus of control e di come questo incida sulla prospettiva della persona e sulla sua modalità di leggere i problemi, facendo leva (o meno) sulle proprie risorse.

03.

Consapevolezza organizzativa

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Obiettivi di sviluppo:


Empatia

Ascolto attivo

Consapevolezza organizzativa

Orientamento al cliente/servizio

Consapevolezza Sociale:ci consente di capire ciò che gli altri dicono, provano e perché si sentono ed agiscono in quel determinato modo.

Lo scopo di questo modulo è esercitare ascolto ed empatia per potenziare la capacità di capire e “leggere” gli altri, fondamentale per sviluppare una forte consapevolezza organizzativa.

04.

Gestione delle relazioni

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Obiettivi di sviluppo:


Influenza

Sviluppo degli altri

Gestione dei conflitti

Lavoro d’equipe e collaborazione

Gestione relazioni sociali:ci consente di ottenere i risultati desiderati lavorando con gli altri.

L’ultimo modulo costruisce ed amplifica le esperienze fatte in precedenza, con un focus sulle competenze relazionali, al fine di migliorare la propria influenza, comunicazione e lavoro con gli altri.

Metodologia

I metodi utilizzati durante il percorso sono un mix di esperienze e Action Learning.

In particolare:

  • Storytelling: raccontare sé stessi e la propria storia
  • Cross Feedback
  • Autocasi
  • Role-Play
  • Esercitazioni in team

Propedeutico al corso, verrà consegnato a tutti i partecipanti un questionario di self-assessment sul proprio livello di intelligenza emotiva.

Two Young Women in Front of the Computer Talking --- Image by © Royalty-Free/Corbis

Vantaggi

È un percorso altamente esperienziale e modulabile rispetto alle esigenze del cliente

Incrementa l'efficacia personale ed ha un impatto positivo sulla performance organizzativa

I contenuti e le metodologie utilizzate sono un forte elemento di team building per i partecipanti

Sviluppa competenze trasversali rispetto al ruolo e alla seniority dell'individuo

Richiedi informazioni

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