Header_Leadership_IN-Leadership_Cinema_Tavola disegno 1

Il cinema come lezione di leadership

“La leadership non è qualcosa che viene fatto alla gente, come sistemare un dente. La leadership significa sprigionare il potenziale delle persone perché diventino migliori.”

(Bill Bradley)

Attraverso la visione di alcuni spezzoni di film si analizzano le competenze necessarie alla leadership in un modo efficace, concreto e divertente.

Le 5 dimensioni di competenza della leadership in un percorso innovativo e divertente

5competenze

1

MAKE THINGS HAPPEN

la capacità di attuazione, di far succedere le cose: saper assumere le responsabilità, saper decidere,  persistere nel perseguire l’obiettivo, saper coinvolgere e organizzare gli altri, tenere i tempi.

2

EMOTIONAL FITNESS

le emozioni come elemento positivo: la consapevolezza di sé, l’autocontrollo, la capacità di accedere alle proprie emozioni come fattore motivante, la capacità di emozionare gli altri, di portare sempre entusiasmo e ottimismo.

3

ENGAGE THE TEAM

la capacità di lavorare in team: motivare gli altri, organizzare il lavoro di gruppo, gestire l’energia di tutti nella direzione degli obiettivi, dare importanza al contributo di tutti.

4

BUILD NETWORKS

le capacità di costruire network di relazioni: aggregare le persone su interessi comuni, mantenere le relazioni nel tempo, essere un punto di riferimento per gli altri.

5

FOCUS & VISION

la capacità di visione: dare senso alle attività del proprio team, avere visione, anticipare e pianificare, ridurre i rischi, innovare.

La leadership affrontata in modo semplice e coinvolgente

Leadership e Cinema: cinque film per ogni competenza

Per ognuna delle cinque competenze del modello di leadership Stra-Le, l’attore e regista Michele Bevilacqua, tramite alcuni spezzoni di film accuratamente scelti, interpreterà il significato della competenza selezionata. Una performance che ha permesso di valorizzare ancora di più i contenuti riportati sullo schermo.

Leadership: parla il nostro esperto

Dopo aver visionato la competenza attraverso il punto di vista cinematografico un nostro formatore, spiegherà e approfondirà quest’ultima in ambito aziendale semplificando così l’apprendimento per la guida strategica e operativa dell’impresa.

La capacità di visione deve estendersi, includendo le potenzialità che le tecnologie digitali offrono oggi alle imprese in tutte le loro dimensioni: interne come strumenti organizzativi, tecnologie e processi, esterne per caratterizzare il posizionamento dell’impresa.

Il fare network potrà sfruttare le potenzialità offerte dai diversi nuovi mezzi digitali, visti sia come strumento personale sia a livello di azienda.

DSC_0110

Leadership e Vino: un connubio perfetto

In questo contesto tutti i processi formativi si devono adeguare con proposte originali, emotive, evocative che, è stato dimostrato, sono le più efficaci in termini di apprendimento. Dopo il cinema e l’intervento del nostro formatore c’è l’abbinamento delle caratteristiche della Leadership alle caratteristiche dei grandi vini italiani.

Progetto tanto intrigante quanto originale che meritava di essere testato e così, all’interno del proprio percorso formativo troviamo uno spazio dedicato all’abbinamento Leadership-Vini.

Con il contributo di Sommelier professionisti, viene studiato un percorso degustativo di 5 grandi vini italiani abbinati alle 5 caratteristiche fondamentali. Il debrifing dei manager partecipanti, con il supporto del consulente Stra-le dopo ogni assaggio e dopo le spiegazioni del sommelier,apre intuizioni sorprendenti.

DSC_0064

Vantaggi

Riflettere sulle competenze che afferiscono alla leadership in un modo coinvolgente, pratico e divertente.

Richiedi informazioni

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - via Carlo Pisacane 34/A - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442