Header LEADERSHIPCOMUNICATIVAcerchio-01

Potenziamento della Comunicazione Efficace

“La leadership riguarda le comunicazioni magnetiche. I leader hanno un modo di comunicare che attrae le persone verso la visione e l’orizzonte”

DSC_1006

Leadership Comunicativa è un laboratorio altamente esperienziale per il potenziamento della Comunicazione Efficace.

Esso si declina in due percorsi alternativi, che si differenziano per finalità, modalità e target:

1.

Communication on stage

A chi è rivolto

Il primo percorso si rivolge a persone che svolgono ruoli professionali ad alto contenuto tecnico in modalità prevalentemente individuale, possiedono sviluppate capacità cognitive, ma evidenziano aree di miglioramento nella comunicazione performativa per ciò che riguarda la capacità di coinvolgimento, influenza e costruzione di relazioni empatiche con gli altri.

Obiettivi

Prendere consapevolezza dei propri limiti e individuare, di conseguenza, le proprie aree di miglioramento

Migliorare le capacità di ascolto, coinvolgimento e influenza degli altri

Eliminare i freni inibitori e aumentare l’espressione emotiva

Migliorare la propria efficacia comunicativa in situazioni quotidiane, quali riunioni e presentazioni a pubblici limitati.

Contenuti

Comunicazione e Leadership

  • Cenni sulla leadership
  • Gli stili di comunicazione
  • Linguaggio indicativo e linguaggio performativo

Comunicazione ed Emozione

  • La forza delle storie
  • Intelligenza emotiva

Comunicazione e Influenza

  • Comunicazione persuasiva
  • Presentazioni efficaci

Metodologia

Un laboratorio di sviluppo della leadership comunicativa condotto da:

1.

Un attore professionista che conduce le esperienze con il metodo dell’Actors Studio.

2.

Un coach Stra-le che gestisce il fil rouge dell’intero progetto, ricontestualizzando le attività proposte dall’attore alla realtà professionale e concordando per ciascun partecipante obiettivi di miglioramento e allenamenti on the job.

ACTORS STUDIO

L’Actors Studio è un metodo per la formazione degli attori utilizzato da Kevin Spacey, Maryl Streep, Daniel Day Lewis e molti altri. Esso fornisce strumenti validi su cui costruire la propria carriera e la propria leadership e lavora sulla consapevolezza per trasformare i propri ostacoli in risorse.

Attraverso una selezione di esercizi fisici e sensoriali tra i tanti sviluppati da Lee Strasberg, i partecipanti lavorano sul linguaggio non-verbale e para-verbale, sull’espressione emotiva, sulla fusione di corpo-pensiero-azione.

2.

Influence Lab

A chi è rivolto

Il secondo percorso si rivolge a persone con maggiore seniority e ruoli manageriali, già capaci di comunicare in pubblico, con elevate doti di leadership e con una sviluppata intelligenza emotiva oltre che cognitiva.

Obiettivi

Prendere consapevolezza dei propri punti di forza e imparare a sfruttarli

Perfezionare le capacità di comunicazione e influenza

Acquisire il dominio delle tecniche di comunicazione efficace;

Scoprire i «trucchi del mestiere»

Gestire, ai massimi livelli di efficacia, speach su temi complessi a pubblici di alto livello.

Acquisire metodi e tecniche per gestire speech su temi complessi a pubblici di alto livello

Contenuti

Presentazione

  • Presentation skills
  • Storytelling
  • Strutturare la comunicazione
  • Presentazioni scritte

Influenza

  • Meccanismi di influenza
  • Comunicazione performativa
  • La nobile arte della persuasione
  • Negoziazione
  • Comunicazione sotto stress

Metodologia

Un workshop per il potenziamento della comunicazione performativa condotto da:

1.

Un giornalista televisivo o radiofonico detentore dei «trucchi del mestiere», che fornisce ai partecipanti feedback di miglioramento

2.

Un coach Stra-le che gestisce il fil rouge dell’intero progetto, guidando i debriefing e consolidando gli insegnamenti riportandoli all’attività professionale.

SPERIMENTAZIONI FILMATE

Sotto la guida di un professionista del settore, i partecipanti svolgono sperimentazioni filmate che possono vertere su:

  • presentazione di sé
  • speach di presentazione di un prodotto/idea
  • interviste radiofoniche e/o televisive
  • talk show con dinamiche conflittuali

Le sperimentazioni filmate permettono ai partecipanti di rivedersi e prendere maggiore coscienza dei propri punti di forza e aree di miglioramento.

DIARIO DI BORDO

Tutti i partecipanti ricevono un diario di bordo, strumento di sviluppo personale realizzato ad hoc, che li accompagnerà lungo tutto il percorso e li aiuterà nel definire obiettivi, aree di miglioramento e attività sul campo.

Diari_Insieme_Anonimi

Vantaggi

Il percorso che si adatta alle esigenze specifiche del target, declinandosi in due moduli complementari

La presenza di professionisti del settore: un’occasione unica per cogliere tecniche e «trucchi del mestiere»

Un coach esperto per riportare le esperienze alla realtà professionale

L’uso di metodologie innovative, ad alto contenuto esperienziale, traslate da altri mondi

La possibilità di ricevere feedback specifici, individuali e personalizzati, indispensabili per il miglioramento

Un output concreto: una «cassetta degli attrezzi» contenente consigli personali e strumenti pratici pronti all’uso

Richiedi informazioni

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - via Carlo Pisacane 34/A - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442