Header_Leadership_Lab_Tavola disegno 1

“Transformational leadership occurs when one or more persons engage with others in such a way that leaders and followers raise one another to higher levels of motivation.”

James MacGregor Burns.

leadership lab1

Il Leadership Lab Stra-Le è un percorso di team o individuale di sviluppo personalizzato della leadership per manager di organizzazioni profit e no-profit.

Stra-Le ha sviluppato un modello di leadership proprietario che si rifà ad alcuni fondamentali modelli teorici e all’esperienza sviluppata negli ultimi anni in molte organizzazioni.

Modelli teorici di riferimento

La Leadership trasformazionale

L’approccio trasformazionale di J. Mc Burns coglie il potenziale trasformativo delle persone ed individua nelle capacità emotive del capo una delle leve fondamentali per guidare la loro evoluzione e adesione al progetto organizzativo. Nel processo di cambiamento, si trasforma anche il capo, che cresce e si migliora insieme alle persone.

Gli assunti della teoria trasformazionale

La teoria si basa sui seguenti principi:

  • le persone preferiscono seguire una persona che li ispira;
  • un leader con una passione ed una visione può ottenere ottimi risultati;
  • il modo per ottenere risultati è trasmettere energia ed entusiasmo;
  • il leader si cura degli altri, è al servizio degli altri;
  • il leader vuole che le sue persone crescano e abbiano successo.

La Leadership Pipeline di Ram Charan

Leadership è anzitutto consapevolezza del proprio ruolo che evolve.

Ram Charan, con la pipeline da lui teorizzata, propone una lettura organizzativa della leadership che accompagna gli individui da manager di se stessi sino alle posizioni più elevate dell’organizzazione.

leadership lab

Il modello Stra-Le della leadership – 5 dimensioni

leadership lab3

Make things happen

Make things happen

La capacità di attuazione, di far succedere le cose: saper assumere le responsabilità, saper decidere, persistere nel perseguire l’obiettivo, saper coinvolgere e organizzare gli altri, tenere i tempi.

Emotional Fitness

Emotional Fitness

Le emozioni come elemento positivo: la consapevolezza di sé, l’autocontrollo, la capacità di accedere alle proprie emozioni come fattore motivante, la capacità di emozionare gli altri, di portare sempre entusiasmo e ottimismo.

Engage the team

Engage the team

La capacità di lavorare in team: motivare gli altri, organizzare il lavoro di gruppo, gestire l’energia di tutti nella direzione degli obiettivi, dare importanza al contributo di tutti.

Build networks

Build networks

Le capacità di costruire network di relazioni: aggregare le persone su interessi comuni, mantenere le relazioni nel tempo, essere un punto di riferimento per gli altri.

Focus & Vision

Focus & Vision

La capacità di visione: dare senso alle attività del proprio team, avere visione, anticipare e pianificare, ridurre i rischi, innovare.

Il percorso

Misura e obiettivi

Il Manager e il consulente Stra-le determinano insieme gli obiettivi di sviluppo della leadership che si vogliono raggiungere. Il piano di lavoro sarà integrato alle attività “quotidiane” del Manager per verificarne costantemente l’efficacia e i progressi raggiunti.

Piano di sviluppo

Per ogni area di miglioramento individuata, sarà definito un programma di attività individuali e di team.

Allenamento

Un “Coach” di Stra-le seguirà il Manager durante tutto il suo percorso di sviluppo. Fornirà tutti gli strumenti necessari ad allenare e sviluppare le competenze da migliorare utilizzando tecniche innovative e stimolanti.

In questa “Palestra Formativa” il Manager potrà cogliere ed apprezzare passo dopo passo i miglioramenti ottenuti.

lab

Leadership Track

Gli obiettivi, il piano di sviluppo con le attività concordate, i risultati intermedi raggiunti vengono tracciati in un portale Web Stra-Le chiamato Leadership Track che consente un dialogo continuo tra il manager ed il suo coach, nonché la creazione di una comunità virtuale con tutti i manager e i loro coaches impegnati nella propria crescita.

leadership lab5

Piano di sviluppo

Il Piano di sviluppo viene costruito ad hoc rispetto ai gap individuati durante la fase di misura con sinergie, con gli addetti professionali e con l’organizzazione. Il Piano di sviluppo risulta quindi essere una combinazione di attività individuali, di team, tradizionali e altamente innovative.

Tra cui:

  • Modulo in aula sul Team Building
  • Laboratorio di Storytelling e Autoconsapevolezza
  • Modello innovativo con gli attori “essere o non essere leader”
  • Business Simulation
  • Coaching individuale
  • Coaching di gruppo
  • Laboratorio di creatività/innovazione
  • Yoga della risata
  • Richiedi maggiori informazioni

    © 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - via Carlo Pisacane 34/A - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442