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L’impatto del coaching a servizio dei Manager

“Coaching è sbloccare il potenziale delle persone per ottimizzare le loro perfomance ”

(Timothy Gallwey)

Manager Coach è un percorso formativo per lo sviluppo delle competenze di coaching rivolto a manager che desiderano potenziare il proprio impatto nella guida e sviluppo di team e individui.

L’obiettivo è trasferire una “cassetta degli attrezzi” contenente i principali strumenti per il Manager Coach, al fine di rendere più efficace lo sviluppo del potenziale dei propri collaboratori.

A chi è rivolto

A tutti i manager in qualsiasi settore industriale che vogliono potenziare il proprio impatto nella gestione, motivazione, sviluppo del proprio team e dell’organizzazione.

Obiettivi

L’ Obiettivo del percorso è sviluppare le competenze richieste per essere un manager coach.

Il Manager Coach supporta, motiva e guida i propri collaboratori per:

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aumentare la consapevolezza di sé e del proprio ruolo nel contesto organizzativo

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chiarire le aree di potenziamento e gli obiettivi di sviluppo

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definire piani d’azione per il raggiungimento degli obiettivi

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identificare e rimuovere ostacoli e “road blocks”

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supportare i piani d’azione e monitorarne i progressi

Contenuti

Il percorso prevede 4 moduli:

CulturaCompetenzeStrumentiProcesso

Cultura

Nel primo modulo, propedeutico rispetto ai successivi, i partecipanti apprenderanno e condivideranno i principi fondamentali della coaching culture.

I temi trattati sono:

  • Cosa è il coaching e cosa non è
  • La consapevolezza di sé come punto di partenza per essere e agire come un manager coach
  • I presupposti culturali per la diffusione del coaching
  • I benefici attesi per l’azienda e le persone
CULTURA

Competenze

Questo modulo sviluppa le principali competenze di coaching:

  • Self-Management
  • Ascolto Attivo
  • Domande Potenti
  • Feedback
  • Empowerment

I partecipanti faranno esperienza dei comportamenti e delle tecniche per potenziare le competenze di coaching più impattanti nell’attività manageriale.

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Strumenti

Questo modulo ha l’obiettivo di trasferire i principali strumenti per il Manager Coach.

Una “cassetta degli attrezzi” per rendere più efficace lo sviluppo del potenziale dei propri collaboratori.

Nello specifico verranno condivisi tools per facilitare le relazioni, i colloqui ed i piani di potenziamento del team.

Alcuni strumenti che verranno presentati:

  • La Ruota delle competenze
  • La Mappa dell’Autoefficacia
  • La strategia del “SI-NO”
STRUMENTI

Processo

In questo modulo verranno esplorate le quattro fasi attraverso le quali si realizza un percorso di coaching:

  • Osservazione, in cui si identifica un gap di performance e un’opportunità di miglioramento
  • Discussione e raggiungimento di un accordo
  • Coaching attivo
  • Follow-up

 

Il coaching è un processo interattivo attraverso il quale il manager coach supporta il collaboratore per un miglioramento delle sue performance o per affrontare un cambiamento.

PROCESSO

Metodologia

Il corso prevede un totale di 3 giornate in aula intervallate da momenti di esercizi sul campo e seguite da un incontro finale di Coaching 1 to 1.

Verranno utilizzati diversi approcci metodologici:

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Team coaching

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Autocasi

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Sessione individuale

Vantaggi

Lavora sul Manager come individuo e come potenziatore di individui

Ha un approccio sistemico, parte dalla cultura per arrivare a strumenti pratici e quotidiani

Mette l’individuo al centro per il miglioramento delle performance aziendali

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