MENTOR COACHING

Un nuovo approccio alla Leadership
Stra-le Management Lab e Axel Glocal Business presentano un percorso innovativo ad alto impatto per lo sviluppo delle competenze di Leadership: MentorCoaching.
Un percorso dove l’approccio divergente, di scoperta e di esplorazione del Coaching si fonde e si integra con l’approccio convergente, concreto e diretto dell’executive Mentoring.
MentorCoaching è il percorso di 8 sessioni intensive progettato per Top Manager and High Potential in cui lo sviluppo della Leadership diventa l’obiettivo comune di questi due approcci sinergici e complementari.
“Il percorso di MentorCoaching con Franco e Nicola è stato di grande efficacia e impatto per il mio sviluppo manageriale. Sessione dopo sessione ho messo a fuoco obiettivi concreti e funzionali alla mia crescita come manager e leader. Obiettivi che sono diventati, con il loro supporto, un action plan chiaro ed efficace.”
Valerio Perego – Sector Lead – Facebook Italia
Un Mentor, un Coach

Franco Moscetti
Top Manager & Executive Mentor
Perchè il Mentoring?
La componente di mentoring si focalizzerà sullo sviluppo delle competenze nelle quali si è registrata un’area di potenziamento. Gli interventi di mentoring si concentreranno sulla condivisione di “best practice” e lezioni vissute ed imparate sul campo, l’approccio non sarà quindi teorico ma al contrario sarà la diretta espressione dell’esperienza e della carriera professionale del Top Manager Franco Moscetti.
Nicola Chighine
CoActive Coach™ & Emotional Intelligence Professor
Perchè il Coaching?
Il coaching sarà strumentale nell’aiutare i manager a prendere profonda consapevolezza di sé, del proprio ruolo, dei punti di forza e di potenziamento. Nello specifico il programma aiuterà i coachee a chiarire le proprie aree di potenziamento, identificare gli ostacoli alla crescita e i “road blocks” e definire un piano strategico efficace per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Obiettivi
MentorCoaching è un programma al servizio dello sviluppo della Leadership per migliorare le performance individuali ed organizzative.
Nello specifico gli obiettivi sono:
Sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, del proprio ruolo e della propria missione professionale
Migliorare la gestione del sé e potenziare la propria autoefficacia
Ampliare la propria sfera di influenza organizzativa
Avere una maggiore soddisfazione professionale
Il percorso
Un percorso tipo di MentorCoaching è composto da 8 sessioni da 1 ora ciascuna e può essere introdotto da una prima fase di self-assessment. Il percorso è modulabile sulle esigenze individuali e di team.
Le principali fasi del percorso sono:
Presa di consapevolezza delle aree di potenziamento della propria Leadership
Esplorazione di opzioni e “geografie” per il miglioramento delle performance e della propria soddisfazione
Identificazione di un piano concreto per potenziare le aree di sviluppo
Creazione di un Future commitment plan che faciliti lo sviluppo dell’individuo anche una volta finito il percorso
Le Metodologie
MentorCoaching rappresenta una novità nei percorsi di settore: il nostro approccio alla Leadership è frutto dell’integrazione di tre importanti metodologie. Coaching, Mentoring e Active Learning – nel rispetto e nella valorizzazione delle loro differenze specifiche – si fondono apportando un unico grande contributo al potenziamento di sè.
Coaching
Il coaching è un processo interattivo attraverso il quale il Coach supporta il coachee per un miglioramento delle sue performance o per affrontare un cambiamento. Il coaching sarà strumentale nell’aiutare i manager a prendere profonda consapevolezza di sé, del proprio ruolo, dei punti di forza e di potenziamento.
Nello specifico il programma aiuterà i coachee a:
Chiarire le proprie aree di potenziamento
Identificare gli ostacoli alla crescita e i “road blocks”
Porsi obiettivi sfidanti ed efficaci
Esplorare opzioni e opportunità di miglioramento
Definire un “action plan”
Valutare i progressi
Mentoring
La componente di mentoring aiuterà i partecipanti ad affrontare il cambiamento e le sfide individuate durante il percorso. Si costruisce sui bisogni del ruolo e ha come obiettivo quello di rispondere efficacemente a domande specifiche del mentee. Il Mentoring tocca i problemi presentati in sessione attraverso gli strumenti e l’esperienza diretta del Mentor, che diventa guida e supporto grazie alla condivisione di importanti insegnamenti imparati sul campo.
“Se il mentore ha un approccio da coach, è più probabile che vi sia apprendimento reciproco e interattivo. Se il mentore non ha questo approccio, può solo condividere esperienze e strategie che sono state utili per lui ma non necessariamente lo saranno per il mentee. I bravi mentori hanno già questo approccio, ma le competenze di coaching possono aiutare a essere più efficaci”
Carollyne Conlinn
Active Learning
A seconda delle specifiche esigenze dell’organizzazione, il percorso può prevedere dei momenti dedicati allo sviluppo di competenze manageriali e di Leadership. Utilizziamo diverse metodologie di active learning che assicurano un alto coinvolgimento per i partecipanti ed un solido risultato in termini di apprendimento.
Alcuni esempi di metodi e strumenti di active learning che utilizziamo sono:
Storytelling e autocasi
Simulazioni
Co-creation Workshop
Design Thinking
Vuoi saperne di più sulla modalità individuale o di team?
Scrivici e creiamo insieme un percorso modulato sulle tue esigenze!