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NETWORK REENGINEERING

La storia

Si è utilizzata la metodologia di Business Game. Insieme all’azienda si è costruita una simulazione che riproduce fedelmente tutte le componenti dell’attività di distribuzione dei prodotti. Sono state inserite tutte le variabili reali del business come: i prodotti, i prezzi, il mix, i servizi, la concorrenza, i listini, la zona operativa etc..

Sono stati identificati gli obiettivi da raggiungere attraverso le scelte decisionali del “game” in funzione dei messaggi chiave di cambiamento che l’azienda voleva evidenziare.

Si sono tenute sessioni residenziali di 2 giornate con tutti i distributori in aule di 16 persone divise in team di 4 che partecipavano al “game”.

Il “game” si è svolto in 4 giocate, alla fine di ognuna in funzione delle scelte operate dai vari team venivano mostrati i risultati ed i “gap” parziali rispetto agli obiettivi. Con il supporto dei consulenti e di un rappresentante dell’azienda si analizzavano le scelte operate e l’impatto sul risultato. Questo premetteva ai team di attivare le azioni correttive e le decisioni da adottare nella giocata successiva. Il modello formativo e comunicativo del “Businesss Game” ha permesso ai partecipanti alla fine del percorso di assimilare tutti i cambiamenti decisi dall’azienda e soprattutto l’influenza di questi per una migliore gestione della microclientela.


L’utilizzo del modello di “Business Game” per gestire il processo di change management ha permesso di velocizzare e ottimizzare il processo di reengineering del Network raggiungendo gli obiettivi prefissi dall’azienda nei modi e nei tempi desiderati.

Percorso

CHI?

Direzione Commerciale e Marketing con il supporto della Direzione delle Risorse Umane e Comunicazione di una multinazionale leader nel settore che produce e commercializza prodotti chimici di consumo

PERCHÉ?

Per ridefinire la struttura del Network privilegiando la forma contrattuale di Agenzia o una formula mista di Agenzia e Rivenditore che permetta di fidelizzare la microclientela con una nuova offerta di prodotti e servizi perfettamente adeguati alle loro esigenze

QUANDO?

Marzo 2016

LE CASE HISTORY