“La Vendita Persuasiva” è un percorso finalizzato all’utilizzo della comunicazione persuasiva nell’attività di vendita come ingrediente del successo sia personale sia professionale.
La capacità di persuadere riveste una notevole importanza nella vita quotidiana; saper comunicare in modo persuasivo significa, infatti, conquistare l’attenzione, l’interesse e la fiducia delle persone con le quali interagiamo in generale, e dei clienti in particolare.
Il percorso è rivolto a Manager, imprenditori e venditori che intendono potenziare l’efficacia propria capacità di influenzare e convincere gli altri.

L’obiettivo generale che il percorso si pone è quello di sfruttare al meglio le proprie capacità persuasive attraverso l’apprendimento e l’utilizzo delle principali tecniche.
In particolare:
Aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui
Utilizzare la Persuasione per costruire relazioni efficaci
Adattare le diverse tecniche di persuasione a seconda delle circostanze e delle persone
- Le strategie cognitive fondamentali da utilizzare nella comunicazione interpersonale per modificare l’atteggiamento e soprattutto il comportamento dei propri interlocutori
- I principi fondamentali della persuasione
- I meccanismi decisionali e la persuasione
- L’ascolto come potente e indispensabile alleato nella comunicazione
- Empatia ed assertività: ingredienti fondamentali della persuasione
- I sei principi della persuasione: quali sono e come si utilizzano
- Riconoscere sentimenti ed emozioni per sapersi esprimere in modo adeguato al contesto e all’interlocutore
- Il potere delle parole: l’utilizzo delle metafore
- La forza dell’immaginazione per influenzare
- Persuasione 2.0: le metodologie della persuasione nel World Wide Web
2 giornate d’aula + piano di lavoro individuale
Al termine delle due giornate formative verrà proposto un Piano Personale di Azione: un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- Su quali aspetti voglio concentrarmi?
- Cosa voglio evitare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
- Quali gli errori/trappole che faccio fatica ad evitare?
L’approccio didattico è fortemente interattivo e coinvolgente seguendo un approccio induttivo: ad una prima fase esperienziale segue la razionalizzazione e il debriefing da parte del docente attraverso la presentazione dei riferimenti teorici.
La metodologia didattica prevede:
- Esercitazioni individuali: per attivare processi di riflessione e contestualizzazione
- Esercitazioni in gruppo: per rinforzare l’apprendimento e sperimentare quanto discusso
- Discussioni guidate: per agevolare la comprensione di concetti e non di nozioni, spostando il focus da “sapere” a “capire”
- Role Playing con telecamera: per provare a “fare”, sperimentando l’efficacia o inefficacia dei diversi comportamenti e atteggiamenti
- Lezione esperienziale: sviluppo dei contenuti partendo da quanto emerso in fase di sperimentazione diretta per avvisare il processo di contestualizzazione e razionalizzare.
A tutti i partecipanti verrà indicata la bibliografia essenziale del corso.
PERSUASIONE
STRUMENTI
La capacità di persuasione aiuta nel gestire le relazioni interpersonali, influenzando positivamente opinioni, atteggiamenti e azioni altrui.
Essere in grado di padroneggiare gli strumenti persuasivi nell’attività commerciale migliora l’efficacia della vendita e rinsalda le relazioni a lungo termine.
PERSUASIONE
La capacità di persuasione aiuta nel gestire le relazioni interpersonali, influenzando positivamente opinioni, atteggiamenti e azioni altrui.
STRUMENTI
Essere in grado di padroneggiare gli strumenti persuasivi nell’attività commerciale migliora l’efficacia della vendita e rinsalda le relazioni a lungo termine.