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Sviluppare la capacità di immaginare il futuro, di definire e pianificare una strategia efficace

“Nell’elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime.”

(Miyamoto Musashi – militare e scrittore Giapponese del 1584)

Il processo di pianificazione strategica, molto in voga negli anni ’90, ha avuto una profonda revisione negli ultimi anni di incertezza e di accelerazioni vorticose.

Ora conta di più la capacità di immaginare il futuro in un flusso continuo, di modificare la rotta e di trasformare il pensiero strategico in “senso” per il proprio lavoro e per il proprio team .

Dare “senso” è un compito fondamentale per un leader, ma senza la capacità di immaginare il futuro e di renderlo attuabile rimane un esercizio privo di utilità.

Questo corso si propone di sviluppare le capacità di:

  • inquadrare e determinare velocemente i fattori chiave per il futuro della propria organizzazione;
  • sviluppare immaginazione e pensiero strategico;
  • rendere il pensiero piano;
  • rendere il piano “senso” per sé e per il proprio team.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a manager e imprenditori che vogliono sviluppare le proprie capacità strategiche e di leadership.

Obiettivi

  • Prendere consapevolezza dell’importanza del pensiero strategico;
  • Inquadrare la strategia nel nuovo contesto globale, caratterizzato da leggi esponenziali di sviluppo tecnologico e cambiamenti vorticosi;
  • In questo contesto, definire lo scopo della pianificazione strategica per un leader come generatrice di senso e motore di motivazione;
  • Saper distinguere tra contenuti e strumenti di pianificazione;
  • Conoscere e saper usare gli strumenti della pianificazione strategica dai più classici ai più attuali;
  • Saper realizzare e produrre un piano strategico attuale;
  • Saper comunicare la strategia ai diversi target di riferimento.

Contenuti

  • Cosa si intende per pensiero strategico;
  • Scopo e caratteristiche della pianificazione strategica;
  • La pianificazione strategica oggi, confronto col passato (anni 80 – 2000 – oggi) e inquadramento nel contesto attuale;
  • L’analisi strategica;
  • Da analisi a ipotesi e opzioni strategiche;
  • Metodi per lo sviluppo di idee strategiche;
  • Focalizzazione e selezione delle opzioni strategiche;
  • Valutazione delle alternative strategiche – strumenti di comparazione e valutazione;
  • Dalle opzioni strategiche ai piani strategici;
  • Il ruolo dei diversi tipi di asset nella pianificazione strategica;
  • Il ruolo delle Risorse Umane – focus sull’asset più importante;
  • Da piano strategico a “senso” – come generare motivazione dalla strategia;
  • La comunicazione strategica – target – mezzi e modalità;
infografica

Metodologia

Due giornate con casi pratici e realizzazione di un vero e proprio piano strategico.

Caso iniziale di analisi strategica.

Caso di pianificazione strategica comprendente: analisi strategica, ideazioni di opzioni strategiche, valutazione e scelta in team delle diverse opzioni, traduzione delle opzioni in piano, comunicazione del piano a diversi ipotetici target (collaboratori, finanziatori, capi).

In chiusura autocasi – impostazione di massima del processo di pianificazione strategica.

 

Vantaggi

Un corso per acquisire la capacità di visione, pianificazione e guida a medio lungo termine.

Alla fine del corso le persone sapranno distinguere molto bene la pianificazione operativa dalle scelte strategiche.

Alla fine del corso le persone sapranno condurre analisi volte a investimenti di medio e lungo periodo e sviluppare opzioni strategiche alternative.

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