Slide 1

PENSIERO E PIANIFICAZIONE STRATEGICI

Sviluppare la capacità di immaginare il futuro, di definire e pianificare una strategia efficace

Sviluppare la capacità di immaginare il futuro, di definire e pianificare una strategia efficace

Sviluppare la capacità di immaginare il futuro, di definire e pianificare una strategia efficace

Image is not available

“Nell’elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata

“Nell’elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata

“Nell’elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata

(Miyamoto Musashi – militare e scrittore Giapponese del 1584)

(Miyamoto Musashi – militare e scrittore Giapponese del 1584)

(Miyamoto Musashi – militare e scrittore Giapponese del 1584)

Che cos’è

Il processo di pianificazione strategica, molto in voga negli anni ’90, ha avuto una profonda revisione negli ultimi anni di incertezza e di accelerazioni vorticose.
Ora conta di più la capacità di immaginare il futuro in un flusso continuo, di modificare la rotta e di trasformare il pensiero strategico in “senso” per il proprio lavoro e per il proprio team.

Dare “senso” è un compito fondamentale per un leader, ma senza la capacità di immaginare il futuro e di renderlo attuabile rimane un esercizio privo di utilità.
Questo corso si propone di sviluppare le capacità di:

  • inquadrare e determinare velocemente i fattori chiave per il futuro della propria organizzazione;
  • sviluppare immaginazione e pensiero strategico;
  • rendere il pensiero piano;
  • rendere il piano “senso” per sé e per il proprio team.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a manager e imprenditori che vogliono sviluppare le proprie capacità strategiche e di leadership.

Obiettivi

Prendere consapevolezza dell’importanza del pensiero strategico

Inquadrare la strategia nel nuovo contesto globale, caratterizzato da leggi esponenziali di sviluppo tecnologico e cambiamenti vorticosi

In questo contesto, definire lo scopo della pianificazione strategica per un leader come generatrice di senso e motore di motivazione

Saper distinguere tra contenuti e strumenti di pianificazione

Conoscere e saper usare gli strumenti della pianificazione strategica dai più classici ai più attuali

Saper realizzare e produrre un piano strategico attuale

Saper comunicare la strategia ai diversi target di riferimento

Contenuti

  • Cosa si intende per pensiero strategico;
  • Scopo e caratteristiche della pianificazione strategica;
  • La pianificazione strategica oggi, confronto col passato (anni 80 – 2000 – oggi) e inquadramento nel contesto attuale;
  • L’analisi strategica;
  • Da analisi a ipotesi e opzioni strategiche;
  • Metodi per lo sviluppo di idee strategiche;
  • Focalizzazione e selezione delle opzioni strategiche;
  • Valutazione delle alternative strategiche – strumenti di comparazione e valutazione;
  • Dalle opzioni strategiche ai piani strategici;
  • Il ruolo dei diversi tipi di asset nella pianificazione strategica;
  • Il ruolo delle Risorse Umane – focus sull’asset più importante;
  • Da piano strategico a “senso” – come generare motivazione dalla strategia;
  • La comunicazione strategica – target – mezzi e modalità.

Metodologia

Due giornate con casi pratici e realizzazione di un vero e proprio piano strategico.

Caso iniziale di analisi strategica.

Caso di pianificazione strategica comprendente: analisi strategica, ideazioni di opzioni strategiche, valutazione e scelta in team delle diverse opzioni, traduzione delle opzioni in piano, comunicazione del piano a diversi ipotetici target (collaboratori, finanziatori, capi).

In chiusura autocasi – impostazione di massima del processo di pianificazione strategica.

Vantaggi

CAPACITÀ

STRATEGIE

ANALISI

Un corso per acquisire la capacità di visione, pianificazione e guida a medio lungo termine.

Alla fine del corso le persone sapranno distinguere molto bene la pianificazione operativa dalle scelte strategiche.

Alla fine del corso le persone sapranno condurre analisi volte a investimenti di medio e lungo periodo e sviluppare opzioni strategiche alternative.

CAPACITÀ

Un corso per acquisire la capacità di visione, pianificazione e guida a medio lungo termine.

STRATEGIE

Alla fine del corso le persone sapranno distinguere molto bene la pianificazione operativa dalle scelte strategiche.

ANALISI

Alla fine del corso le persone sapranno condurre analisi volte a investimenti di medio e lungo periodo e sviluppare opzioni strategiche alternative.

Richiedi informazioni