Header_Empower_Career_Tavola disegno 1

Sviluppo della leadership per il rilancio della propria carriera

“Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi.”

Mario Calabresi

4

Empower your career  è un percorso modulabile individuale, per rilanciare la carriera di persone che hanno avuto, o stano avendo, degli “intoppi” nella propria vita professionale con ripercussioni anche nella propria sfera personale.

Il percorso è rivolto a persone dai 30 ai 60 anni che desiderano avere un cambiamento e un rilancio della propria carriera, facendo leva su sé stessi e sul team Stra-Le composto da professionisti senior di diverse provenienze e competenze.

Obiettivi

L’obiettivo del percorso è quello di aiutare persone che desiderano un cambiamento nella propria carriera ad attuarlo, per migliorare la propria posizione lavorativa e di conseguenza la propria soddisfazione personale.

In particolare il percorso – individuale – si propone di:

  • acquisire consapevolezza piena di sé, delle proprie capacità e dei propri desideri di cambiamento
  • definire il punto desiderato di arrivo
  • formulare con l’ausilio di un “coach” un piano di miglioramento e di sviluppo
  • attuare i diversi tasselli del piano
  • analizzare successi ed insuccessi intermedi, rimodulare il piano
  • porsi degli obiettivi a medio e lungo termine e dei momenti di verifica futuri a medio termine

 

Contenuti

Il percorso ha una durata variabile da 6 a 12 mesi, secondo lo schema riportato. Per lo sviluppo delle competenze è inclusa nel percorso la partecipazione a 3 moduli formativi Stra-Le previsti a calendario.

3_componenti
5_Titolo_consapevolezzaV2

Il punto di partenza è la consapevolezza di : misurare l’insieme di competenze che ci contraddistingue e individuare i nostri punti di forza e di debolezza.

Lo scopo è quello di un “bilancio” dei propri elementi (fattori di forza, di debolezza, valori, credenze, attitudini…) rispetto ciò che stiamo facendo e soprattutto a ciò che desideriamo fare in futuro.

Importante in questo senso è confrontare la propria percezione di sé con quella che hanno gli altri attraverso strumenti di autovalutazione, di valutazione e di confronto.

5_Strumenti_Consapevolezza2
6.1_TITOLO_PIANO21

All’interno del percorso la persona potrà decidere – col supporto del proprio coach – di partecipare fino a tre moduli formativi a calendario ad esempio tra i quali :

6.1_SCHEMA

Lo sviluppo potrà essere completato con lo studio personale e la partecipazione di altri corsi od eventi esterni (ad esempio corsi di lingua)

6.2_TITOLO

Questa fase prevede la definizione e attuazione di un piano di sviluppo del proprio brand personale.

Il proprio posizionamento nel mercato del lavoro: chi sono, quali le mie qualità, cosa desidero, cosa mi aspetto, quali risultati porto. Un piano di promozione personale atto a promuovere sé stessi:

  • presenza sui social – quali e come
  • partecipazione a associazioni o altro
  • interventi
  • sviluppo network personale
6_2_IMMAGINE_ICONE
6.3_TITOLO

Le attività di questa area riguardano la promozione diretta verso imprese, organizzazioni, e head hunter, finanziatori atta a cambiare la propria posizione lavorativa.

Si determinano i target da raggiungere, si identificano le persone che si desidera incontrare, si realizza un piano concreto di contatti.

6_2_Chiocciola
7_TITOLO_CONTROLLO

Le attività di feedback e controllo dei risultati raggiunti sono demandate al Coach e scandite lungo l’arco di tutto il percorso che può durare da un minimo di 6 mesi a 12 e più mesi (se rinnovato).

In ogni caso sono previsti anche dopo la chiusura del percorso dei momenti di feedback. A 4 – 8 mesi dalla chiusura del percorso la persona con il coach faranno un bilancio dei successi e degli insuccessi.

Lo scopo è di verificare se esistono spazi di miglioramento ulteriori.

6_3_imm_controllo
4a_Titolo_Coach_Journ

Un Coach vi affiancherà da subito accompagnandovi per tutto il percorso nei vostri obiettivi e piani di sviluppo.

Questo strumento denominato “Coaching Journey” sarà a disposizione di ciascuno partecipante come il file rouge di tutto il percorso.

4b_Schema_Coach_Journ
4c_Coaching_Track_titolo

Si avvale di un tools digitale – coaching track – che aiuta a definire i piani e a controllare i risultati raggiunti.

4d_Coaching_track Imm

Vantaggi

10_Benefici_careeer

Per ulteriori informazioni su Empower Your Career:

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - via Carlo Pisacane 34/A - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442