Un corso per apprendere gli strumenti, le attività e le competenze chiave del Performance Management, un processo strutturato che mira a guidare i comportamenti organizzativi verso gli obiettivi di performance prestabiliti.
A manager che desiderino capire cosa è e quali benefici comporta un sistema di Performance Management e che necessitino apprendere le competenze per ottenere
A manager che desiderino capire cosa è e quali benefici comporta un sistema di Performance Management e che necessitino apprendere le competenze per ottenere il massimo dai collaboratori.
Fornire ai partecipanti la conoscenza tecnica di un sistema di Performance Management: cosa è, quali sono le sue componenti, come si svolge il processo di valutazione delle performance, quali conseguenze comporta;
Sviluppare nei partecipanti un’attitudine “naturale” alla valutazione delle performance;
Fornire loro le competenze fondamentali necessarie al processo di Performance Management;
Fornire ai partecipanti la conoscenza tecnica di un sistema di Performance Management: cosa è, quali sono le sue componenti, come si svolge il processo di valutazione delle performance, quali conseguenze comporta;
Sviluppare nei partecipanti un’attitudine “naturale” alla valutazione delle performance;
Fornire loro le competenze fondamentali necessarie al processo di Performance Management;
Il corso presenta gli elementi fondamentali di un sistema di Performance Management per poi concentrarsi sullo sviluppo delle competenze manageriali necessarie al suo buon funzionamento.
I temi trattati sono:
- Organizzazione, comportamenti e performance
- MBO e sistema di Performance Management
- Il Performance Management come sistema di influenza dei comportamenti organizzativi
- Elementi e strumenti del Performance Management
- Il processo di Performance Management
- Valutazione dei risultati, delle performance e del potenziale
- Osservazione dei comportamenti e feedback
- Valutazione e piano di sviluppo
Il corso si articola in due giornate d’aula.
- Prima giornata: Introduzione del tema attraverso la presentazione di un caso reale di un’azienda che, in un mercato competitivo, ha adottato il Performance Management.
- Seconda giornata: Sviluppo delle competenze necessarie al Performance Management. Verrà posta particolare attenzione alla capacità di osservare, fornire feedback e valutare i propri collaboratori.
Le classi sono composte da 8-10 partecipanti.
Faremo uso di un mix di metodologie tratte dall’Active Learning:
PERFORMANCE
ATTIVITÀ
Si apprende che cos’è e a cosa serve il Performance Management sviluppando le competenze necessarie al processo di Performance Management
Basato su casi concreti e su attività pratiche
PERFORMANCE
Si apprende che cos’è e a cosa serve il Performance Management sviluppando le competenze necessarie al processo di Performance Management
ATTIVITÀ
Basato su casi concreti e su attività pratiche