Slide 1

PERFORMANCE MANAGEMENT

Che cos'è, Perché, Come si realizza o migliora,
Quali competenze servono

Che cos'è, Perché, Come si realizza o migliora,
Quali competenze servono

La via verso l'ottimizzazione delle prestazioni e la crescita delle performance organizzative

Image is not available

“Alla fine, un’organizzazione non è niente di più della capacità collettiva di tutte le persone che vi lavorano di creare valore.”

“Alla fine, un’organizzazione non è niente di più della capacità collettiva di tutte le persone che vi lavorano di creare valore.”

“Alla fine, un’organizzazione non è niente di più della capacità collettiva di tutte le persone che vi lavorano di creare valore.”

Lou Gerstner (Ex AD di IBM)

Lou Gerstner (Ex AD di IBM)

Lou Gerstner (Ex AD di IBM)

Che cos’è

Un corso per apprendere gli strumenti, le attività e le competenze chiave del Performance Management, un processo strutturato che mira a guidare i comportamenti organizzativi verso gli obiettivi di performance prestabiliti.

A chi è rivolto?

A manager che desiderino capire cosa è e quali benefici comporta un sistema di Performance Management e che necessitino apprendere le competenze per ottenere

A manager che desiderino capire cosa è e quali benefici comporta un sistema di Performance Management e che necessitino apprendere le competenze per ottenere il massimo dai collaboratori.

Obiettivi

Fornire ai partecipanti la conoscenza tecnica di un sistema di Performance Management: cosa è, quali sono le sue componenti, come si svolge il processo di valutazione delle performance, quali conseguenze comporta;

Sviluppare nei partecipanti un’attitudine “naturale” alla valutazione delle performance;

Fornire loro le competenze fondamentali necessarie al processo di Performance Management;

Fornire ai partecipanti la conoscenza tecnica di un sistema di Performance Management: cosa è, quali sono le sue componenti, come si svolge il processo di valutazione delle performance, quali conseguenze comporta;

Sviluppare nei partecipanti un’attitudine “naturale” alla valutazione delle performance;

Fornire loro le competenze fondamentali necessarie al processo di Performance Management;

Contenuti

Il corso presenta gli elementi fondamentali di un sistema di Performance Management per poi concentrarsi sullo sviluppo delle competenze manageriali necessarie al suo buon funzionamento.

I temi trattati sono:

  • Organizzazione, comportamenti e performance
  • MBO e sistema di Performance Management
  • Il Performance Management come sistema di influenza dei comportamenti organizzativi
  • Elementi e strumenti del Performance Management
  • Il processo di Performance Management
  • Valutazione dei risultati, delle performance e del potenziale
  • Osservazione dei comportamenti e feedback
  • Valutazione e piano di sviluppo

Metodologia

Il corso si articola in due giornate d’aula.

  • Prima giornata: Introduzione del tema attraverso la presentazione di un caso reale di un’azienda che, in un mercato competitivo, ha adottato il Performance Management.
  • Seconda giornata: Sviluppo delle competenze necessarie al Performance Management. Verrà posta particolare attenzione alla capacità di osservare, fornire feedback e valutare i propri collaboratori.

Le classi sono composte da 8-10 partecipanti.

Faremo uso di un mix di metodologie tratte dall’Active Learning:

Vantaggi

PERFORMANCE MANAGEMENT

ACTIVE LEARNING

Comprensione del processo di Performance Management e sviluppo delle competenze chiave

Apprendimento basato sull’analisi di casi concreti e attività esperenziali

PERFORMANCE

Si apprende che cos’è e a cosa serve il Performance Management sviluppando le competenze necessarie al processo di Performance Management

ATTIVITÀ

Basato su casi concreti e su attività pratiche

Richiedi informazioni