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SCRITTURA EFFICACE

Mail, chat, social, report... Quanto è importante saper scrivere in modo efficace nel nostro lavoro?

Mail, chat, social, report... Quanto è importante saper scrivere in modo efficace nel nostro lavoro?

Mail, chat, social, report... Quanto è importante saper scrivere in modo efficace nel nostro lavoro?

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“La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.”

“La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.”

“La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto.”

(Francesco Bacone)

(Francesco Bacone)

(Francesco Bacone)

Che cos’è

Ogni giorno nel mondo vengono inviate  247 miliardi di Email, una ogni 0,00000035 secondi. Nel tempo della lettura di questa frase sono entrate in rete  20 miliardi di Email. Ogni secondo si scrivono Email equivalenti a 16.000copie dell’intera opera di Shakespeare.

A chi è rivolto?

Il corso Scrittura Efficace è destinato a tutto il personale che nell’ambito della propria attività utilizza la comunicazione scritta in modo costante e continuativo. Il corso può essere opportunamente adattato alle esigenze specifiche di alcune categorie professionali come Manager, Quadri, Operatori etc.

La capacità di comunicare in modo efficace è fondamentale per avere una performance lavorativa di qualità in qualsiasi contesto e per ogni ruolo.

Pertanto la comunicazione interpersonale è trattata come “competenza” nella sua complessità di conoscenza, capacità e atteggiamento.

Obiettivi

Migliorare la capacità di comunicare con la scrittura in modo efficace per avere una performance lavorativa di qualità in qualsiasi contesto e per ogni ruolo.

Obiettivi Didattici del corso:

  • Riflettere sulle strategie specifiche per la preparazione di materiali scritti.
  • Approfondire i meccanismi e le tecniche testuali al fine di padroneggiare la comunicazione scritta.
  • Utilizzare in modo appropriato ed efficace tutti gli strumenti di comunicazione scritta presenti in azienda:
    • email
    • chat
    • social
    • rapporti
    • presentazioni

Contenuti

Gestione corretta ed efficace della comunicazione scritta:

Elementi generali

Le e-mail

Le presentazioni Power Point

I sistemi di messaggistica istantanea

La redazione di verbali e report

La risposta a e-mail critiche

Metodologia

Il corso completo si svolge in 2 giornate ma può essere erogato in una giornata selezionando gli argomenti di interesse (ad esempio solo la gestione delle Email).

  • Il metodo di lavoro proposto per questo seminario prevede il coinvolgimento dei partecipanti in un processo che mette al centro l’esperienza tramite l’utilizzo di autocasi.
  • Elemento qualificante è perciò la connotazione esperienziale delle attività formative e la sua connessione con la vita aziendale.
  • L’attività d’aula si svolgerà secondo un approccio didattico deduttivo che prevede una prima fase di presentazione delle teorie e tecniche, seguita da una fase di esperienza.

Al termine di ogni esercitazione il formatore animerà il debrifing coinvolgendo i partecipanti nell’analisi dei lavori svolti al fine di far emergere gli elementi positivi e le aree di miglioramento.

Vantaggi

Al termine del corso il partecipante avrà acquisito tutte le tecniche per gestire in modo corretto la comunicazione per mezzo della scrittura in tutte le forme previste dalla propria attività.

In particolare:

EMAIL

EMAIL CRITICHE

VERBALI E REPORT

SCRITTURA

Gestirà efficacemente l’utilizzo delle Email valorizzando la sintesi e evitando gli invii inutili

Gestirà le Email critiche minimizzandone gli impatti negativi

Saprà redigere verbali e report

Conoscerà gli elementi di base per un corretto uso della comunicazione scritta nelle presentazioni

Vantaggi

Al termine del corso il partecipante avrà acquisito tutte le tecniche per gestire in modo corretto la comunicazione per mezzo della scrittura in tutte le forme previste dalla propria attività.

In particolare:

EMAIL

Gestirà efficacemente l’utilizzo delle Email valorizzando la sintesi e evitando gli invii inutili

EMAIL CRITICHE

Gestirà le Email critiche minimizzandone gli impatti negativi

VERBALI E REPORT

Saprà redigere verbali e report

SCRITTURA

Conoscerà gli elementi di base per un corretto uso della comunicazione scritta nelle presentazioni

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