Slide 1

SERVICE DESIGN

La storia

La traduzione letterale di Design è “progettazione”, ma la parola Design in italiano ha assunto, grazie alla grande tradizione che si è sviluppata nel nostro paese a partire dal dopo guerra, un significato a volte legato ad aspetti più estetici e di moda.

In realtà, tornando alla definizione inglese, il design ha un obiettivo molto pratico: creare prodotti o servizi che siano utili, facili da usare e belli, con il focus sui clienti – o nel caso dei servizi interni alla azienda, sugli utenti –perché bisogna partire proprio dal cliente per realizzare qualcosa che gli sia utile.

Aula + lavori a distanza in gruppi virtuali con l’uso di sistemi di collaboration.

Casi reali da affrontare con la nuova metodologia.

Caso esterno all’azienda, casi di progetti attuali interni all’azienda.

Popolazione mista – business + IT


Modifica radicale dei processi di progettazione dei nuovi servizi.

Coinvolgimento reciproco business e IT fin dalle fasi iniziali, fino alla fase di rilascio dei servizi.

Percorso

CHI?

TFunzione Informatica (IT) e Funzioni di business responsabili dello sviluppo dei nuovi servizi di una grande impresa nazionale

PERCHÉ?

Per modificare l’atteggiamento delle persone e i pregiudizi che le funzioni di business avevano nei confronti dell’IT e viceversa; per sviluppare nuove competenze per la progettazione e lo sviluppo dei servizi, comuni alle due popolazioni

QUANDO?

Maggio 2016