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Una nuova leadership per la guida di organizzazioni sempre più “liquide”

“La vita è troppo breve per frequentare persone che non sono intraprendenti”

(Jeff Bezos)

 La pandemia COVID ha accelerato un cambiamento, in atto già da qualche anno, in cui l’idea e la pratica di lavoro professionale degli ultimi 30/40 anni sono state completamente rivoluzionate in modo repentino.

Le variabili che hanno inciso di più in questo cambiamento sono:

  • l’impossibilità di lavorare nello stesso luogo fisico;
  • la necessità, crescente, di collaborare a distanza con i colleghi, con i clienti e con altri attori interni ed esterni all’impresa;
  • l’allargamento dei network professionali dovuto alla globalizzazione, alla competizione e alla complessità del nostro mondo;
  • lo sviluppo delle tecnologie per la comunicazione, che hanno messo a disposizione una larga banda di trasmissione con il conseguente sviluppo di applicativi per la cooperazione più completi, sofisticati e con funzioni nuove;
  • lo sviluppo delle tecnologie informatiche hardware che hanno ripreso a crescere in potenza secondo la legge di Moore (esponenziale);
  • lo sviluppo di tecnologie software grazie al punto precedente.

Questa rivoluzione sta modificando profondamente i comportamenti delle persone più capaci (smart) che vedono abilitate da queste tecnologie modalità di lavoro molto più efficienti, efficaci ed autonome

Two Young Women in Front of the Computer Talking --- Image by © Royalty-Free/Corbis

A chi è rivolto

Ai manager che hanno bisogno di sviluppare le proprie competenze di leadership in un contesto di forte cambiamento caratterizzato da incertezza, forte dinamismo e “digitalizzazione” del modo di lavorare.

Obiettivi

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1.

chiarire e approfondire i principi della SMART LEADERSHIP

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2.

far acquisire consapevolezza ai partecipanti di quali competenze vadano “potenziate” per essere una o uno SMART LEADER

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3.

avviare tramite sedute di allenamento iniziali un percorso di cambiamento verso la SMART LEADERSHIP

Contenuti

Questo percorso è suddiviso in due grandi aree di competenza:

  • Lavoro su di sé
  • Lavoro con gli altri

Sarà strutturato con workshop on line  di ½ giornata per non occupare troppo a lungo i partecipanti, e per mantenere impegno, partecipazione e attenzione al massimo livello. Cuore dei moduli formativi saranno alcune testimonianze di valore  che serviranno ad “innescare” i processi di riflessione sui cambiamenti e sulle nuove competenze. Questi “inneschi” saranno seguiti da esperienze di allenamento delle competenze SMART.

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Tra una mezza giornata e la successiva – sulla piattaforma on line Academy Stra-Le – saranno messi a disposizione dei partecipanti  approfondimenti sotto forma di letture, pillole e casi e un canale social di confronto e discussione.

Lavoro su sé stessi

Prima ½ giornata

Introduzione alla SMART Leadership

Innesco dei principi della SMART LEADERSHIP: caso / testimonianza dirompente.

Declinazione delle competenze della SMART LEADERSHIP e presa di consapevolezza.

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Questionario on line sul livello di allineamento alla SMART LEADERSHIP. Assunzione di consapevolezza.

Letture di approfondimento.

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Seconda ½ giornata

Auto Disciplina

Innesco del concetto di auto disciplina – testimonianza al di fuori del mondo del lavoro (sportivo ultra maratoneta)

Esperienza sulla priorità – auto programmazione. In basket durante il quale i partecipanti devono programmare una settimana infernale con l’uso di tools digitali (mail, call, calendar…)

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Letture sul tema della programmazione (Drucker, Clayton M. Christensen, J. Bucay). Discussione on line a seguito delle letture.

Preparazione al super game (obbligatoria)

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Terza ½ giornata

Automotivazione e risultati

Innesco dei concetti di resilienza e orientamento ai risultati – breve testimonianza sulla motivazione ai tempi della trasformazione digitale.

Esperienza – super-game digitale – tre round, allenamento per: orientamento ai risultati, team working digitale, programmazione e controllo digitali.

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Introduzione alla nuova organizzazione – La Lean Startup. Un caso reale di organizzazione  Lean Startup (propedeutico al modulo successivo sulla “nuova organizzazione”).

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Lavoro con gli altri

Quarta ½ giornata

La nuova organizzazione

Innesco – Testimonianza su nuovi modelli organizzativi (un caso reale – si può lavorare a matrice? La competenza come principio organizzativo)

  • Autonomia versus Delega

Esperienza sul concetto di Lean Startup – Il Caso Zara

  • Velocità, nuovi business model e soluzioni organizzative

O N L I N E – O F F L I N E

Approfondimenti sulla motivazione. Cosa cambia nell’era digitale.

  • Pillole formative
  • Letture di approfondimento
  • Forum di condivisione
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Quinta e Sesta ½ gg

La nuova Comunicazione Digitale

Innesco dei concetti – Testimonianza nuove modelli di comunicazione e nuove competenze.

Esperienza in diretta – La comunicazione performativa alla prova della digital distorsion. Team Blog : un blog da costruire in team in ½ giornata

O N L I N E – O F F L I N E

Nuovi stili di comunicazione scritta – come i social stanno modificando il linguaggio.

Letture di approfondimento e discussione.

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Settima ½ giornata

Panoramica delle nuove tecnologie

Innesco – Companies Talks: La storia di Google.

Breve e veloce panoramica sulle nuove tecnologie, quali opportunità aprono?

  • Cloud Computing
  • Big Data Analysis
  • Internet of Thing
  • Intelligenza Artificiale
  • Machine Learning

 O N L I N E – O F F L I N E

Approfondimenti sulle nuove tecnologie. Letture di approfondimento.

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Ottava ½ giornata

Networking Digitale

Innesco – Companies Talks: La storia di Facebook

I concetti alla base dei social network.

Non schiavi, ma dominatori dei social, come domare l’onda dei social a proprio vantaggio.

Concetti base del Web & Social marketing

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Metodologia

Il corso è on line con video lezioni della durata di ½ giornata.

La metodologia didattica è basata su processi induttivi di apprendimento e metodologie di active learning. In particolare in questo modulo sono utilizzati:

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Testimonianze

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Casi e autocasi

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Simulazioni

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Vantaggi

l’assunzione di consapevolezza del proprio stato rispetto ai cambiamenti richiesti dalla evoluzione sociale, economica e tecnologica della trasformazione digitale

l’adeguamento e lo sviluppo delle competenze della leadership nel nuovo contesto SMART

il confronto con persone e realtà dinamiche che hanno tratto beneficio dai cambiamenti

il formato molto pratico e concreto

Richiedi informazioni

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