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SMART LEADERSHIP

Una nuova leadership per la guida di organizzazioni sempre più “liquide”

Una nuova leadership per la guida di organizzazioni sempre più “liquide”

Una nuova leadership per la guida di organizzazioni sempre più “liquide”

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“La vita è troppo breve per frequentare persone che non sono intraprendenti”

“La vita è troppo breve per frequentare persone che non sono intraprendenti”

“La vita è troppo breve per frequentare persone che non sono intraprendenti”

(Jeff Bezos)

(Jeff Bezos)

(Jeff Bezos)

Che cos’è

La pandemia COVID ha accelerato un cambiamento, in atto già da qualche anno, in cui l’idea e la pratica di lavoro professionale degli ultimi 30/40 anni sono state completamente rivoluzionate in modo repentino.

Le variabili che hanno inciso di più in questo cambiamento sono:

  • l’impossibilità di lavorare nello stesso luogo fisico;

  • la necessità, crescente, di collaborare a distanza con i colleghi, con i clienti e con altri attori interni ed esterni all’impresa;

  • l’allargamento dei network professionali dovuto alla globalizzazione, alla competizione e alla complessità del nostro mondo;

  • lo sviluppo delle tecnologie per la comunicazione, che hanno messo a disposizione una larga banda di trasmissione con il conseguente sviluppo di applicativi per la cooperazione più completi, sofisticati e con funzioni nuove;

  • lo sviluppo delle tecnologie informatiche hardware che hanno ripreso a crescere in potenza secondo la legge di Moore (esponenziale);

  • lo sviluppo di tecnologie software grazie al punto precedente.

Questa rivoluzione sta modificando profondamente i comportamenti delle persone più capaci (smart) che vedono abilitate da queste tecnologie modalità di lavoro molto più efficienti, efficaci ed autonome

A chi è rivolto?

Ai manager che hanno bisogno di sviluppare le proprie competenze di leadership in un contesto di forte cambiamento caratterizzato da incertezza, forte dinamismo e “digitalizzazione” del modo di lavorare.

Obiettivi

chiarire e approfondire i principi della SMART LEADERSHIP

far acquisire consapevolezza ai partecipanti di quali competenze vadano “potenziate” per essere una o uno SMART LEADER

avviare tramite sedute di allenamento iniziali un percorso di cambiamento verso la SMART LEADERSHIP

Contenuti

Questo percorso è suddiviso in due grandi aree di competenza:

  • Lavoro su di sé
  • Lavoro con gli altri

Sarà strutturato con workshop on line  di ½ giornata per non occupare troppo a lungo i partecipanti, e per mantenere impegno, partecipazione e attenzione al massimo livello. Cuore dei moduli formativi saranno alcune testimonianze di valore  che serviranno ad “innescare” i processi di riflessione sui cambiamenti e sulle nuove competenze. Questi “inneschi” saranno seguiti da esperienze di allenamento delle competenze SMART.

O N L I N E – O F F L I N E

Tra una mezza giornata e la successiva – sulla piattaforma on line Academy Stra-Le – saranno messi a disposizione dei partecipanti  approfondimenti sotto forma di letture, pillole e casi e un canale social di confronto e discussione.

Lavoro su sé stessi

Introduzione alla SMART Leadership
Prima ½ giornata

Innesco dei principi della SMART LEADERSHIP: caso / testimonianza dirompente.

Declinazione delle competenze della SMART LEADERSHIP e presa di consapevolezza.

O N L I N E – O F F L I N E

Questionario on line sul livello di allineamento alla SMART LEADERSHIP. Assunzione di consapevolezza.

Letture di approfondimento.

Auto Disciplina
Seconda ½ giornata

Innesco del concetto di auto disciplina – testimonianza al di fuori del mondo del lavoro (sportivo ultra maratoneta)

Esperienza sulla priorità – auto programmazione. In basket durante il quale i partecipanti devono programmare una settimana infernale con l’uso di tools digitali (mail, call, calendar…)

O N L I N E – O F F L I N E

Letture sul tema della programmazione (Drucker, Clayton M. Christensen, J. Bucay). Discussione on line a seguito delle letture.

Preparazione al super game (obbligatoria)

Automotivazione e risultati
Terza ½ giornata

Innesco dei concetti di resilienza e orientamento ai risultati – breve testimonianza sulla motivazione ai tempi della trasformazione digitale.

Esperienza – super-game digitale – tre round, allenamento per: orientamento ai risultati, team working digitale, programmazione e controllo digitali.

O N L I N E – O F F L I N E

Introduzione alla nuova organizzazione – La Lean Startup. Un caso reale di organizzazione  Lean Startup (propedeutico al modulo successivo sulla “nuova organizzazione”).

Lavoro con gli altri

La nuova organizzazione
Quarta ½ giornata

Innesco – Testimonianza su nuovi modelli organizzativi (un caso reale – si può lavorare a matrice? La competenza come principio organizzativo)

  • Autonomia versus Delega

Esperienza sul concetto di Lean Startup – Il Caso Zara

  • Velocità, nuovi business model e soluzioni organizzative

O N L I N E – O F F L I N E

Approfondimenti sulla motivazione. Cosa cambia nell’era digitale.

  • Pillole formative

  • Letture di approfondimento

  • Forum di condivisione

La nuova Comunicazione Digitale
Quinta e Sesta ½ gg

Innesco dei concetti – Testimonianza nuove modelli di comunicazione e nuove competenze.

Esperienza in diretta – La comunicazione performativa alla prova della digital distorsion. Team Blog : un blog da costruire in team in ½ giornata

O N L I N E – O F F L I N E

Nuovi stili di comunicazione scritta – come i social stanno modificando il linguaggio.

Letture di approfondimento e discussione.

Panoramica delle nuove tecnologie
Settima ½ giornata

Innesco – Companies Talks: La storia di Google.

Breve e veloce panoramica sulle nuove tecnologie, quali opportunità aprono?

  • Cloud Computing

  • Big Data Analysis

  • Internet of Thing

  • Intelligenza Artificiale

  • Machine Learning

 O N L I N E – O F F L I N E

Approfondimenti sulle nuove tecnologie. Letture di approfondimento.

Networking Digitale
Ottava ½ giornata

Innesco – Companies Talks: La storia di Facebook

I concetti alla base dei social network.

Non schiavi, ma dominatori dei social, come domare l’onda dei social a proprio vantaggio.

Concetti base del Web & Social marketing

Metodologia

Il corso è online con video lezioni della durata di ½ giornata.

La metodologia didattica è basata su processi induttivi di apprendimento e metodologie di active learning. In particolare in questo modulo sono utilizzati:

Testimonianze

Casi e autocasi

Simulazioni

Game

Vantaggi

DIGITALE

SMART

DINAMICO

PRATICO

l’assunzione di consapevolezza del proprio stato rispetto ai cambiamenti richiesti dalla evoluzione sociale, economica e tecnologica della trasformazione digitale

l’adeguamento e lo sviluppo delle competenze della leadership nel nuovo contesto SMART

 

il confronto con persone e realtà dinamiche che hanno tratto beneficio dai cambiamenti

 

il formato molto pratico e concreto

Vantaggi

DIGITALE

l’assunzione di consapevolezza del proprio stato rispetto ai cambiamenti richiesti dalla evoluzione sociale, economica e tecnologica della trasformazione digitale

SMART

l’adeguamento e lo sviluppo delle competenze della leadership nel nuovo contesto SMART

DINAMICO

il confronto con persone e realtà dinamiche che hanno tratto beneficio dai cambiamenti

PRATICO

il formato molto pratico e concreto

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