LogoSQ1

SQUARE

Square è un percorso di potenziamento delle competenze per la valorizzazione del capitale umano, rivolto a tutti i manager di qualsiasi livello.
Incentrato su una business simulation, progettata con il supporto di importanti responsabili della funzione HR, è uno strumento potentissimo a disposizione della Direzione del Personale per diffondere in azienda la cultura della crescita del capitale umano.

Obiettivi

PC-Square
SQ-obiettivi-small copia

Il Business Game

Cosa fa un apprendista pilota prima di condurre un aereo?
Cosa fa un chirurgo prima di applicare un nuovo protocollo chirurgico?
Entrambi fanno pratica su dei simulatori per poter imparare dai propri errori senza causare danni.

IMG_7915

 

Il cuore di Square è un business game, che simula la gestione di un’impresa tramite le più importanti leve strategiche per la gestione del capitale umano.

Immersi in una piattaforma multimediale, i partecipanti, divisi in squadre in gara tra loro, devono prendere decisioni riguardanti la strategia HR per migliorare le performance economiche e organizzative.

Perché il Business Game?

Partire dalla pratica per consolidare la teoria, sviluppando velocemente e in profondità le competenze. È questa la logica formativa del business game Square.

Con l’uso della simulazione, è possibile ridurre la complessità della realtà consentendo la comprensione accelerata e approfondita di teorie, meccanismi, processi decisionali e situazioni aziendali più difficili e lunghi da apprendere.

Le simulazioni facilitano e accelerano l’apprendimento. Le conoscenze e competenze sviluppate con la simulazione sono immediatamente utilizzabili e diventano un bagaglio indelebile nella memoria.

Il cono dell’apprendimento di Edgar Dale evidenzia che, a distanza di due settimane, le persone ricordano il 90% di quanto hanno appreso simulando un’esperienza.

ConoDale
vantaggimedio

Come si gioca?

Square è un Business Game web-based in cui i partecipanti, divisi in team, sono chiamati ad assumere una serie di decisioni manageriali che riguardano il capitale umano al fine di migliorare le performance dell’impresa virtuale che stanno gestendo.

Impresa virtuale

I partecipanti devono gestire un’impresa multinazionale con aree strategiche di affari molto diverse fra loro, assumendo tutte le decisioni relative alle leve HR per 4 step successivi.

Obiettivo

L’obiettivo del gioco è migliorare le performance dell’azienda virtuale che si sta gestendo, rilevate da alcuni indicatori di performance economiche e organizzative.

Team

Si gioca in team composti da 4/5 persone. Ciascun team rappresenta il board della la stessa società multinazionale. Tutti, quindi,  partono dalla stessa situazione iniziale e gareggiano per ottenere il miglior risultato di performance.

Contesto a fumetti

I partecipanti, prima di giocare, ricevono un contesto a fumetti che presenta l’impresa virtuale che devono gestire:

  • alcuni numeri
  • aree strategiche di affari
  • missione
  • visione globale per ciascuna divisione

De-briefing

Il de-briefing, in diretta o online, viene condotto alla fine di ogni step decisionale. Rappresenta l’occasione per «formare» i partecipanti sui temi HR, per correggere i loro eventuali errori e stimolare un confronto di gruppo sugli argomenti trattati, facendo riferimento alla strategia, ai processi, agli strumenti e agli obiettivi HR del cliente oggetto dell’intervento.

In sintesi

SQ-in sintesi-medium

Richiedi informazioni

© 2016 - Stra-Le - P.IVA 05489040963 - via Carlo Pisacane 34/A - 20129 Milano (Mi) - tel. +39 02 8969.6062 - cel. +39 393 0616442