Molti manager fanno fatica a rispondere a questa domanda per un semplice motivo.
Loro stessi hanno l’esigenza di migliorare le loro competenze digitali.
Stra-Le propone un percorso di crescita e formazione che parte dalla seguente considerazione: il primo passo è quello di sviluppare le competenze digitali personali dei manager.
lo sviluppo di tecnologie software grazie al punto precedente.
Questa rivoluzione sta modificando profondamente i comportamenti delle persone più capaci (smart) che vedono abilitate da queste tecnologie modalità di lavoro molto più efficienti, efficaci ed autonome
Il corso è rivolto a manager e professional coinvolti nei processi di trasformazione digitale dell’impresa.
I quattro passi
1. Competenze individuali
Le modalità per lo sviluppo delle competenze digitali sono molto concrete, uno o più workshop basati su esperienze pratiche. Insieme ai manager si elaborano degli esercizi utilizzando gli strumenti reali del web o altri strumenti digitali. Ad esempio si costruisce insieme un blog, si organizzano delle campagne Google o si utilizzano i social in diverse modalità.
Si può affiancare al manager per un certo periodo di tempo, con un programma ben definito di incontri e con obiettivi e compiti stabiliti un
D I G I T A L C O A C H.
Anche questi programmi di digital coaching sono centrati su esperienze concrete e pratiche per accelerare l’apprendimento e renderlo il più coinvolgente possibile.
2. E-commerce
L’obiettivo in questo caso è organizzativo.
Sviluppare le competenze dei manager che riguardano un tema specifico dell’impresa. Ad esempio la capacità di impostare e realizzare delle campagne di comunicazione che utilizzano diversi strumenti digitali.
Anche per questo obiettivo la metodologia è basata sul “fare”. In particolare, in uno o più incontri in aula, si impostano alcune attività che possono poi avere un seguito concreto per l’organizzazione.
L’apprendimento è molto esperienziale con riferimento ad un tema specifico, al contesto e agli obiettivi dell’impresa.
3. E-le@dership
Quale strategia adottare per la trasformazione digitale dell’impresa?
In un workshop, si parte da una valutazione competitiva. Chi fra i concorrenti ha la strategia digitale più efficace? Si analizzano le componenti del successo digitale dei concorrenti più brillanti.
Si prosegue con un assessment digitale della propria organizzazione con l’uso di alcuni tools di nostra ideazione.
Si ipotizzano degli interventi e si valuta il potenziale R O D I di questi investimenti digitali (Return On Digital Investments). Se ne valuta la fattibilità in termini di risorse e capacità organizzative.
4. E-plan
Focus sul piano digitale. Si ragiona con il management sul piano digitale dell’impresa.
Si imposta la strategia digitale. Si ipotizzano le attività.
Si sviluppa il piano di trasformazione digitale. Si stabiliscono le diverse attività.
L’impostazione del piano e la sua implementazione è il fulcro dello sviluppo delle competenze del management e dell’organizzazione.
OVERVIEW
COMPETENZE
CAMBIARE
Avere un’overview completa della trasformazione digitale
Acquisire le competenze necessarie per comprendere e partecipare alla trasformazione digitale dell’impresa
Essere in grado di guidare il cambiamento per la trasformazione digitale dell’impresa
OVERVIEW
Avere un’overview completa della trasformazione digitale
COMPETENZE
Acquisire le competenze necessarie per comprendere e partecipare alla trasformazione digitale dell’impresa
CAMBIARE
Essere in grado di guidare il cambiamento per la trasformazione digitale dell’impresa