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The power of persuasion

“Per costruire insieme qualsiasi cosa è necessario cooperare e per cooperare bisogna creare accordi; per creare accordi si devono persuadere le persone dei vantaggi reciproci che ne deriveranno e per questo è necessaria una vera e propria arte retorica”

(Giorgio Nardone)

“La Vendita Persuasiva” è un percorso finalizzato all’utilizzo della comunicazione persuasiva nell’attività di vendita come ingrediente del successo sia personale sia professionale.

La capacità di persuadere riveste una notevole importanza nella vita quotidiana; saper comunicare in modo persuasivo significa, infatti, conquistare l’attenzione, l’interesse e la fiducia delle persone con le quali interagiamo in generale, e dei clienti in particolare.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a Manager, imprenditori e venditori che intendono potenziare l’efficacia propria capacità di influenzare e convincere gli altri.

Obiettivi

L’obiettivo generale che il percorso si pone è quello di sfruttare al meglio le proprie capacità persuasive attraverso l’apprendimento e l’utilizzo delle principali tecniche.

In particolare:

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Aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui

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Utilizzare la Persuasione per costruire relazioni efficaci

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Adattare le diverse tecniche di persuasione a seconda delle circostanze e delle persone

Contenuti

  • Le strategie cognitive fondamentali da utilizzare nella comunicazione interpersonale per modificare l’atteggiamento e soprattutto il comportamento dei propri interlocutori
  • I principi fondamentali della persuasione
  • I meccanismi decisionali e la persuasione
  • L’ascolto come potente e indispensabile alleato nella comunicazione
  • Empatia ed assertività: ingredienti fondamentali della persuasione
  • I sei principi della persuasione: quali sono e come si utilizzano
  • Riconoscere sentimenti ed emozioni per sapersi esprimere in modo adeguato al contesto e all’interlocutore
  • Il potere delle parole: l’utilizzo delle metafore
  • La forza dell’immaginazione per influenzare
  • Persuasione 2.0: le metodologie della persuasione nel World Wide Web

Metodologia

2 giornate d’aula + piano di lavoro individuale.

Al termine delle due giornate formative verrà proposto un Piano Personale di Azione: un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:

  • Su quali aspetti voglio concentrarmi?
  • Cosa voglio evitare?
  • Cosa voglio iniziare a fare?
  • Quali gli errori/trappole che faccio fatica ad evitare?

L’approccio didattico è fortemente interattivo e coinvolgente seguendo un approccio induttivo: ad una prima fase esperienziale segue la razionalizzazione e il debriefing da parte del docente attraverso la presentazione dei riferimenti teorici.

La metodologia didattica prevede:

    • Esercitazioni individuali: per attivare processi di riflessione e contestualizzazione
    • Esercitazioni in gruppo: per rinforzare l’apprendimento e sperimentare quanto discusso
    • Discussioni guidate: per agevolare la comprensione di concetti e non di nozioni, spostando il focus da “sapere” a “capire”
    • Role Playing con telecamera: per provare a “fare”, sperimentando l’efficacia o inefficacia dei diversi comportamenti e atteggiamenti
    • Lezione esperienziale: sviluppo dei contenuti partendo da quanto emerso in fase di sperimentazione diretta per avvisare il processo di contestualizzazione e razionalizzare.

A tutti i partecipanti verrà indicata la bibliografia essenziale del corso.

Vantaggi

La capacità di persuasione aiuta nel gestire le relazioni interpersonali, influenzando positivamente opinioni, atteggiamenti e azioni altrui.

Essere in grado di padroneggiare gli strumenti persuasivi nell'attività commerciale migliora l'efficacia della vendita e rinsalda le relazioni a lungo termine.

Richiedi informazioni

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